rotate-mobile
Il contagio in classe

Covid, solo 100 studenti in quarantena in provincia di Sondrio

I dati sui ragazzi in dad di Regione Lombardia e Ats della Montagna

La fase più acuta della quarta ondata della pandemia sembra ormai alle spalle e, di certo, aiutano le nuove norme introdotte relativamente alla quarantena per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, fatto sta che, secondo il bollettino reso noto oggi da Ats della Montagna e Regione Lombardia, sono solo 100 i ragazzi e le ragazze costretti a ricorrere alla dad in provincia di Sondrio.

I dati, infatti, sono nettamente inferiori a quelli di settimana scorsa, quando gli studenti in quarantena erano 874 (appartenenti a 51 classi) a cui si aggiungevano 41 operatori scolastici. 

Il dettaglio 

In provincia di Sondrio, per ciò che concerne gli asili nido e le scuole dell'infanzia, attualmente c'è una sola sezione in quarantena (erano 14 il 9 febbraio), per un totale di 20 bambini a casa (erano 204 una settimana fa). Nessun operatore scolastico è invece costretto a ricorrere all'isolamento fiduciario (erano 25 al momento dello scorso bollettino). 

Per quanto riguarda la scuola primaria, per la prima volta dopo molte settimane, nessuno studente, nè operatore scolastico e nessuna classe sono in quarantena, mentre settimana scorsa erano invece 18 le sezioni in didattica a distanza per un totale di 282 studenti a cui si aggiungevano 16 operatori scolastici. 

Sono 4 le classi in quarantena anche per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado (medie) della provincia di Sondrio, contro le 5 dell'ultima rilevazione di sette giorni fa per un totale di 67 alunni in dad (erano 101 in base ai dati dello scorso bolettino), mentre nessun operatore scolastico è sottoposto a regime di quarantena per la seconda settimana consecutiva

Negli istituti secondari di secondo grado (superiori), se la scorsa settimana erano 14 le sezioni in dad per un totale di 287 alunni, in base ai dati resi noti oggi il numero delle sezioni è sceso a 1 e quello degli alunni a 13, mentre nessun operatore scolastico si trova in isolamento fiduciario.

In Lombardia

In totale in Lombardia, per le scuole di ogni ordine e grado, sono 854 le classi e 9.341 gli studenti in quarantena a cui si aggiungono solo 38 operatori scolastici: numeri, questi, che, come in provincia di Sondrio, hanno fatto registrare un sensibile calo rispetto a quelli dello scorso 9 febbraio.

I test salivari

Nell'ultima settimana nessuna classe delle scuole di ogni ordine e grado di Valtellina e Valchiavenna si è sottoposta a test salivari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, solo 100 studenti in quarantena in provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento