rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il contagio in classe

Covid, quasi dimezzato il numero di studenti in quarantena

I dati sui ragazzi in dad forniti da Regione Lombardia e Ats della Montagna

In attesa delle novità, attese in queste ore, relative proprio ai meccanismi legati alla quarantena di classi e studenti, migliorano sensibilmente (anche se i numeri sono ancora elevati) i dati relativi ai ragazzi e ragazze costretti alla didattica a distanza in Valtellina e Valchiavenna: se, infatti, la scorsa settimana erano 3492 gli studenti in quarantena, appartenenti a 231 classi a cui si aggiungevano 107 operatori scolastici, il nuovo bollettino emesso da Regione Lombardia e Ats della Montagna parla di 1991 alunni in quarantena, appartenenti a 135 classi a cui si sommano 65 operatori scolastici.

Il dettaglio 

In provincia di Sondrio, per ciò che concerne gli asili nido e le scuole dell'infanzia, attualmente ci sono 38 sezioni in quarantena (erano 61 il 26 gennaio), per un totale di 527 bambini a casa (erano 848 una settimana fa). Stessa sorte per 35 operatori scolastici (erano 71 al momento dello scorso bollettino). 

Per quanto riguarda la scuola primaria, invece sono 55 le sezioni in didattica a distanza (-27 rispetto all'ultimo bollettino) per un totale di 792 studenti (erano 1200 la scorsa settimana). A questi si aggiungono 16 operatori scolastici, 12 in meno rispetto alla rilevazione resa pubblica il 26 gennaio. Si tratta della maggioranza di casi riscontrati nelle ultime settimane di rilevazione.

Sono 21 le classi in quarantena anche per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado (medie) della provincia di Sondrio, contro le 39 dell'ultima rilevazione di sette giorni fa per un totale di 307 alunni in dad (erano 679 in base ai dati dello scorso bolettino) a cui si aggiungono 15 operatori scolastici, nove in più rispetto a settimana scorsa

Per la terza settimana consecutiva sono stati riscontrati casi anche negli istituti secondari di secondo grado (superiori); se la scorsa settimana erano 49 le sezioni in dad per un totale di 765 alunni (nessun operatore scolastico), in base ai dati resi noti oggi il numero delle sezioni è sceso a 21 e quello degli alunni a 365 a cui si aggiungono tre operatori scolastici. 

In Lombardia

In totale in Lombardia, per le scuole di ogni ordine e grado, sono 7.568 le classi e 96.685 gli studenti in quarantena a cui si aggiungono anche 5.605 operatori scolastici: numeri, questi, che, come in provincia di Sondrio, hanno fatto registrare un sensibile calo rispetto a quelli dello scorso 26 gennaio.

I test salivari

Nell'ultima settimana nessuna classe delle scuole di ogni ordine e grado di Valtellina e Valchiavenna si è sottoposta a test salivari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, quasi dimezzato il numero di studenti in quarantena

SondrioToday è in caricamento