rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il contagio in classe

Covid, sono 102 le classi e più di mille gli studenti in quarantena in provincia di Sondrio

I dati aggiornati di Ats della Montagna sui ragazzi in dad

Ripresa della scuola in presenza, ma non per tutti, anzi: sono più di mille, per la precisione 1370 gli studenti della provincia di Sondrio costretti alla didattica a distanza, secondo l'ultimo bollettino reso noto da Ats della Montagna e da Regione Lombardia oggi. Un numero cresciuto praticamente di sette volte rispetto a quello del 22 dicembre scorso, data dell'ultima rilevazione effettuata prima delle festività natalizie quando gli studenti in quarantena in provincia di Sondrio erano 192, appartenenti a 11 classi, mentre gli operatori scolastici costretti all'isolamento erano 27.

Il dettaglio 

In provincia di Sondrio, per ciò che concerne gli asili nido e le scuole dell'infanzia, attualmente ci sono 38 sezioni in quarantena (erano solo sei il 22 dicembre), per un totale di 467 bambini a casa (erano 104 un mese fa). Stessa sorte per 59 operatori scolastici (erano 21 al momento dello scorso bollettino): si tratta, anche se di poco, della maggioranza di casi riscontrati nelle ultime settimane di rilevazione.

Per quanto riguarda la scuola primaria, invece sono 30 le sezioni in didattica a distanza (+27 rispetto all'ultimo bollettino) per un totale di 429 studenti (erano 54 il mese scorso). A questi si aggiungono 18 operatori scolastici, 13 in meno della rilevazione resa pubblica il 22 dicembre 

Nove classi in quarantena anche per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado (medie) della provincia di Sondrio, contro le due dell'ultima rilevazione di dicembre 2021 per un totale di 147 alunni in dad (erano 36 in base ai dati dello scorso bolettino) a cui si aggiungono cinque operatori scolastici.

Per la prima volta dopo lungo tempo sono stati riscontrati casi negli istituti secondari di secondo grado (superiori); sono 25 le sezioni in dad per un totale di 327 alunni a cui si aggiungono due operatoi scolastici.

In totale, dunque, la quarantena riguarda 1370 studenti, appartenenti a 102 classi, e 84 operatori scolastici

In Lombardia

In totale in Lombardia, per le scuole di ogni ordine e grado, sono 5.415 le classi e 67.433 gli studenti in quarantena a cui si aggiungono anche 3320 operatori scolastici: numeri, questi, che, come in provincia di Sondrio, hanno fatto registrare un sensibile incremento rispetto a quelli dello scorso 22 dicembre.

I test salivari

Nell'ultima settimana nessuna classe delle scuole di ogni ordine e grado di Valtellina e Valchiavenna si è sottoposta a test salivari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, sono 102 le classi e più di mille gli studenti in quarantena in provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento