rotate-mobile
Il contagio in classe

Covid, salgono a sette le classi in quarantena in provincia di Sondrio

I dati aggiornati di Ats della Montagna e di Regione Lombardia sui ragazzi in dad

Se, da un lato salgono, seppur non sensibilmente, i contagi da covid-19 in provincia di Sondrio e pure nel capoluogo questi numeri sono in peggioramento, tanto che il sindaco Marco Scaramellini ha rivolto ai cittadini un appello alla prudenza, dall'altro non fa eccezione il mondo della scuola, visto che, rispetto a settimana scorsa sono quasi raddoppiate le cifre relative a classi e studenti in quarantena: se, infatti, sette giorni fa erano 84 gli alunni e quattro le sezioni in quarantena, in base al bollettino odierno di Ats della Montagna e Regione Lombardia questi numeri sono saliti rispettivamente a 154 e sette.

Il dettaglio 

In provincia di Sondrio, per ciò che concerne gli asili nido e le scuole dell'infanzia, attualmente ci sono una sezione e 19 bambini in quarantena (non se ne registravano sette giorni fa). Come ormai accade da un tre di settimane, invece, nessun operatore scolastico è invece costretto a ricorrere all'isolamento fiduciario.

Per la seconda settimana di fila, invece, si registrano nuovi casi di ragazzi in dad per quanto concerne la scuola primaria: in isolamento si trovano infatti 22 bambini appartenenti a una sezione (erano quattro in meno la scorsa settimana). 

Sono 4, due in più di settimana scorsa, le classi in quarantena per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado (medie) della provincia di Sondrio, per un totale di 88 alunni in dad (erano 36 in base ai dati dello scorso bolettino), mentre nessun operatore scolastico è sottoposto a regime di quarantena per la sesta settimana consecutiva

Negli istituti secondari di secondo grado (superiori), se la scorsa settimana c'era una sezione in dad per un totale di 30 alunni, in base ai dati resi noti oggi il numero delle sezioni è rimasto invariato, con il totale di ragazzi e ragazze in dad sceso a 25, mentre nessun operatore scolastico si trova in isolamento fiduciario.

In Lombardia

In totale in Lombardia, per le scuole di ogni ordine e grado, sono 330 le classi e 4.869 gli studenti in quarantena a cui si aggiunge solo un operatore scolastico: numeri, questi, che, hanno fatto registrare un aumento (se si eccettua quello relativo agli operatori scolastici, rimasto invariato) rispetto a quelli dello scorso 10 marzo.

I test salivari

Nell'ultima settimana nessuna classe delle scuole di ogni ordine e grado di Valtellina e Valchiavenna si è sottoposta a test salivari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, salgono a sette le classi in quarantena in provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento