Mercoledì, 23 Giugno 2021
Coronavirus

Tirano, focolaio a scuola: chiusa tutta la primaria "Marinoni"

Chiusura precauzionale dopo le positività riscontrate in due classi (ora in quarantena). Il sindaco Spada: «La maggior parte dei bambini e ragazzi è fortunatamente completamente asintomatica»

La scuola primaria "G.B. Marinoni" di Madonna di Tirano

Tutta la scuola primaria "G.B. Marinoni" di Madonna di Tirano è stata precauzionalmente chiusa, su disposizione di Ats della Montagna, dopo la scoperta di alcune positività al covid-19 tra alunni e docenti in due classi. In quarantena sono quindi le classi terza e quinta mentre per le altre le autorità sanitarie hanno preferito in via del tuttto precauzionale ritornare alla didattica a distanza.

Contestualmente anche una classe seconda delle scuole medie "Trombini" ed na classe quinta della scuola primaria "Credaro", tutte facenti parte l'Istituto comprensivo di Tirano, sono state posta in quarantena e sono in corso verifiche e accertamenti.

«Si è sviluppato un focolaio di contagio abbastanza importante. In una situazione che proprio non ci voleva in questo momento abbiamo la fortuna che le strutture di ATS nell’attuale periodo di calma possono essere tempestivamente concentrate su verifica, tracciamento e contenimento della diffusione. Questo produrrà nei prossimi giorni probabilmente numeri importanti che non devono però spaventare ma responsabilizzare tutti noi. La maggior parte dei bambini e ragazzi è fortunatamente completamente asintomatica» ha commentato il sindaco di Tirano, Franco Spada.

«Dobbiamo adesso essere consapevoli di avere un potenziale focolaio in casa nostra - pur nel sollievo di avere la maggior parte dei cittadini messi in protezione con la vaccinazione - e anche se le normative non lo impongono dobbiamo limitare per qualche giorno le relazioni sociali per fermare la situazione che si e’ creata. Confido nella responsabilità di ognuno di noi» ha aggiunto il primo cittadino alla luce della maggiore contagiosità della variante inglese riscontrata nei tamponi (la più presente in provincia di Sondrio, il 95% del totale). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, focolaio a scuola: chiusa tutta la primaria "Marinoni"

SondrioToday è in caricamento