rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, al via la raccolta delle maschere Decathlon da attaccare ai respiratori. Chi ne possiede una?

Attivata in provincia di Sondrio una rete informale per reperire le maschere da snorkeling da utilizzare nelle terapie intensive

La città e la provincia di Sondrio hanno deciso di prepararsi ad un possibile aggravamento dell'emergenza coronavirus. È così che lungo la serata di sabato 28 marzo 2020 nelle chat whatsapp prima, e nelle bacheche facebook poi, è rimbalzata la notizia della raccolta di maschere da snorkeling Decathlon, avvallata dal sindaco del capoluogo Scaramellini, da poter utilizzare nelle terapie intensive, in caso di bisogno, collegate ai respiratori.

Come avevamo raccontato nei giorni scorsi, infatti, la maschera Easybreth di Decathlon è stata trasformata in un respiratore dall'azienda bresciana Isinnova grazie alla produzione di un adattatore tramite stampa 3D.

Una raccolta "informale" che racconta come anche in provincia di Sondrio le risorse in mano alla sanità locale siano limitate e come non si escluda un significativo peggioramento della situazione.

Il messaggio alla popolazione

Buona sera a tutti, vi spero bene! 
Direttamente dal Sindaco di Sondrio, ing. Marco Scaramellini, ci è arrivata la richiesta per recuperare maschere snorkeling tipo Decathlon (vedi immagine) perché possono essere modificate, da una ditta apposita, ed utilizzate come respiratore nei reparti di terapia intensiva. 
Chi è in possesso di taglie M/L e vuole donarla è pregato di comunicarlo ai seguenti numeri di telefono:
Cristina Pedrazzoli 340 4738652  - Vittorio Mitta 339 3633778
Le maschere saranno recuperate direttamente presso il vs. domicilio da un operatore di Protezione Civile. 
Per favore, diffondete anche tra i vostri contatti questo messaggio. Grazie!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, al via la raccolta delle maschere Decathlon da attaccare ai respiratori. Chi ne possiede una?

SondrioToday è in caricamento