rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Coronavirus Villa di Tirano

Vaccino covid, nel fine settimana un nuovo open day per i bambini

Il 29 e il 30 gennaio sedute vaccinali senza prenotazione per bambini dai 5 agli 11 anni presso i centri di Sondrio e Villa di Tirano

Nuovo open day vaccinale riservato ai i bambini dai 5 agli 11 anni. Il 29 e il 30 gennaio ATS della Montagna, in accordo con le ASST e la società Valcura, organizza e promuove una serie di sedute vaccinali presso i centri di Sondrio e Villa di Tirano.

Non è necessaria alcuna prenotazione, basta presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento. Per i genitori/tutori è richiesta l’identificazione con un documento di riconoscimento (con foto). Il vaccino impiegato sarà il vaccino ad mRNA, Comirnaty della Pfizer BioNTech, in formulazione pediatrica. La dose di richiamo sarà somministrata a 3 settimane di distanza. Per la vaccinazione occorrerà comunicare al medico vaccinatore del Centro Vaccinale che il minore non è stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19 (è anche possibile presentare il certificato vaccinale del minore).

Possono essere vaccinati tutti i bambini 5 -11enni che ancora non hanno effettuato la 1° dose, quelli sottoposti ad auto-sorveglianza e quelli che non sono riusciti ad effettuare il richiamo (2° dose) a causa di auto-sorveglianza o malattia (non Covid). Mentre non possono essere vaccinati i bambini sottoposti a provvedimenti di quarantena/isolamento.

Il CTS ricorda che “sebbene l’infezione da SARS-CoV-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-c), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva”. Gli studi effettuati in questa fascia di età dimostrano un’elevata efficacia nel prevenire l’infezione sintomatica, oltre il 90%. Per quanto riguarda gli aspetti di sicurezza lo studio non ha evidenziato eventi avversi gravi correlati al vaccino. La vaccinazione per i bambini comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età.

Orari e sedi

Sabato 29 gennaio: 

  • Palestra De Simoni Sondrio  – dalle 8.00 alle 20.00 
  • Polifunzionale Villa di Tirano  – dalle 9.00 alle 13.00
  • Centro Congressi Darfo Boario Terme  – dalle 9.00 alle 17.00

Domenica 30 gennaio 

  • Palestra De Simoni Sondrio  – dalle 14.00 alle 20.00
  • Ambulatorio PVO – Ospedale di Esine  – dalle 13.00 alle 15.00
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino covid, nel fine settimana un nuovo open day per i bambini

SondrioToday è in caricamento