rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, l'ASST Valtellina: «Tra i nuovi positivi al tampone anche giovani in piena salute»

Il Direttore generale dell'azienda ospedaliera, Tommaso Saporito: «Bisogna prestare attenzione a tutto e non sottovalutare il rischio, che è ancora molto alto, come i nuovi contagi e i ricoveri confermano»

Tra i risultati dei tamponi orofaringei covid-19 di cui si è avuta notizia nelle ultime 24 ore in provincia di Sondrio vi sono 42 sono positivi e 138 negativi: tra queste vi sono persone sottoposte al test per la prima volta e altre per i controlli successivi al contagio. Considerando i tamponi ripetuti, l'ASST Valtellina e Alto Lario evidenzia in ogni caso un numero considerevole di nuovi contagiati, nonostante oltre un mese di lockdown.

Giovani

Tra i nuovi positivi vi sono giovani in piena salute che soltanto in rari casi necessitano del ricovero: molti presentano lievi sintomi, altri addirittura nessuno. Un dato che fa riflettere sull'importanza di adottare i comportamenti consigliati, a cominciare dal distanziamento sociale e dai dispositivi di protezione individuale, poiché ci sono persone potenzialmente molto contagiose che non sanno di esserlo.

Le parole di Saporito

«Bisogna prestare attenzione a tutto e non sottovalutare il rischio, che è ancora molto alto, come i nuovi contagi e i ricoveri confermano. È essenziale proteggersi per tutelare se stessi, i propri familiari e l'intera comunità, rimanendo in casa ancora per questi giorni e cominciando ad uscire dopo, quando e come sarà consentito, usando la massima cautela, soprattutto nel caso di persone anziane e con patologie» ha sottolineato il direttore generale Tommaso Saporito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'ASST Valtellina: «Tra i nuovi positivi al tampone anche giovani in piena salute»

SondrioToday è in caricamento