rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Coronavirus

Coronavirus, in provincia di Sondrio sono guarite 34 persone

Per la prima volta l'ATS della Montagna ha fornito il dato dei valtellinesi e valchiavennaschi che sono riusciti a sconfiggere il covid-19

Dall'inizio dell'emergenza i valtellinesi e valchiavennaschi guariti dal coronavirus sono 34. Per la prima volta l'ATS della Montagna fornisce il dato delle persone che in provincia di Sondrio ce l'hanno fatta ed hanno sconfitto il covid-19.

Un dato che dà speranza tenendo conto, inoltre, che le persone dimesse dall'ospedale dopo un ricovero per coronavirus, nelle ultime 24 ore, sono state 8. Ora in totale le persone tornate a casa dopo un periodo in ospedale sono 186.

Secondo i dati attuali il 5,6% dei contagiati da coronavirus in provincia di Sondrio guarisce.

Il bollettino di martedì 7 aprile 2020 dell'ospedale Morelli di Sondalo

I casi

Ad oggi, come riportano i dati ATS, i contagiati da coronavirus sono 606, 14 in più rispetto all'ultima comunicazione ufficiale di lunedì 6 aprile 2020.

Diversamente, secondo i dati forniti da Regione Lombardia nel tardo pomeriggio di martedì 7 aprile, invece, i casi già accertati in provincia di Sondrio sarebbero già 620.

A livello comunale è Sondrio il paese dove è stato riscontrato, ad oggi, il maggior numero di casi: 91. A Tirano se ne contano 41 mentre a Morbegno 30. Quattro nuovi casi nelle ultime 24 ore a Chiavenna.

Decessi

Colpisce infine, per una lapalissiana coincidenza numerica, il rapporto tra decessi e contagiati in Valtellina e Valchiavenna. Ad oggi le persone che hanno perso la vita a causa del covid-19 sono 101,  il 16,6% dei 606 casi positivi già citati,. Un dato in linea con quello comunicato qualche giorno fa dall'Azienda ospedaliera ASST Valtellina e Alto Lario in riferimento ai decessi presso l'ospedale Morelli di Sondalo convertito da oltre 40 giorni a "ospedale covid-19". Allora si parlava di come il 17% dei contagiati perdesse la vita all'interno della struttura ospedaliera.

Di seguito i dati forniti nella giornata odierna, comune per comune:

contagiati covid 7 aprile-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in provincia di Sondrio sono guarite 34 persone

SondrioToday è in caricamento