rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Coronavirus

Si allenta ancora la pressione del coronavirus in Valtellina e Valchiavenna: soli 2 casi nelle ultime 24 ore

Il numero dei contagi totali rimane invariato rispetto a 24 ore fa a causa di due decessi avvenuti a Dubino

In provincia di Sondrio l'epidemia da coronavirus sta decisamente rallentando. Sono oramai giorni che i numeri vorticosi delle settimane a cavallo tra marzo e aprile hanno lasciato spazio a dati più "positivi", in rappresentanza di un'emergenza che (forse) vede in lontananza una fine.

È così che i consueti dati forniti dall'ATS della Montagna per la provincia di Sondrio, per la prima volta dall'inizio della pandemia, raccontano di due soli nuovi contagi in Valtellina e Valchiavenna (a Andalo e Castello dell'Acqua) a fronte di due decessi avvenuti a Dubino.

È per questo che il saldo totale, al netto dei decessi e dei nuovi positivi al tampone orofaringeo, risulta il medesimo di lunedì 20 aprile 2020.

Numeri che comunque fanno ben sperare (come quelli forniti dall'ospedale Morelli di Sondalo) anche se, per dovere di cronaca, per quanto riguarda i nuovi contagi, le cifre sono ancora in fase di aggiornamento da parte di ATS e si attende l'esito di numerosi tamponi effettuati nelle ore scorse.

I casi di positività nelle case di riposo non rientrano nel computo quotidiano di ATS.

I casi di contagio giorno dopo giorno (Dati ATS Montagna)

Da segnalare, rispetto ai dati forniti dall'Autorità sanitaria nella serata di lunedì 20 aprile 2020, l'aumento del numero delle persone dimesse dall'ospedale dopo un ricovero per coronavirus. Ora i valtellinesi e valchiavennaschi usciti dall'ospedale sono 256, 4 in più rispetto a 24 ore fa.

Infine, cresce ancora il numero delle persone definitivamente guarite dal coronavirus. Oggi i guariti dalla malattia sono 2. Dall'inizio dell'emergenza sono 113. 

Di seguito i dati forniti nella giornata odierna, comune per comune:

 contagi covid 21 aprile-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si allenta ancora la pressione del coronavirus in Valtellina e Valchiavenna: soli 2 casi nelle ultime 24 ore

SondrioToday è in caricamento