rotate-mobile
Coronavirus

Lombardia "zona rossa", dove scaricare l'autocertificazione per poter circolare da venerdì 6 novembre

Ci si potrà spostare, esclusivamente all'interno del proprio comune, solo per motivi di lavoro, necessità e salute

Con l'entrata in vigore dell'ultimo Dpcm, fissata a venerdì 6, la Lombardia diverrà "zona rossa" facendo in automatico tornare d'attualità l'autocertificazione per circolare. Ci si potrà spostare, esclusivamente all'interno del proprio comune, solo per motivi di lavoro, necessità e salute. Saranno consentiti gli spostamenti casa-lavoro e scuola-lavoro. 

Dove scaricare il modulo pdf per l'autocertificazione

Come durante la prima fase di restrizione in primavera, e come durante gli ultimi giorni di 'coprifuoco' notturno, il posto migliore per scaricare il modello pdf per l'autocertificazione è quello ufficiale sul sito del ministero dell'Interno (link qui).

Per il momento il modulo disponibile è quello rimasto in validità dal 18 maggio 2020. Anche se lo stesso dicastero specifica che "può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali" (qui l'esempio).

I cittadini devono ricordarsi, come specifica poi lo stesso sito del Viminale, che "l'autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo".

Il modulo di autocertificazione presente sul sito del ministero

Modulo di autocertificazione per spostarsi durante il lockdown-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia "zona rossa", dove scaricare l'autocertificazione per poter circolare da venerdì 6 novembre

SondrioToday è in caricamento