rotate-mobile
Importante novità

Green Pass: per i guariti dal covid ora lo sblocco è automatico

Basterà l'esito negativo di un test antigenico o di un tampone molecolare e non sarà più necessario attendere il certificato del medico

Tra le varie criticità dell'ultimo periodo c'è stata da registrare quella relativa allo "sblocco" del Green pass. Da oggi, 6 gennaio 2022, (per la precisione dalle 23 del 5 gennaio) lo sblocco del Green pass ai guariti e la sua riattivazione automatica per chi guarisce dal covid avverrà automaticamente.

Visti i problemi notevoli verificatisi in queste ultime settimane con la piattaforma nazionale che registra i dati relativi ai vaccini e ai tamponi, la quale ha accumulato ritardi importanti, il ministero della Salute ha deciso di cambiare la procedura per i cittadini positivi al virus. Il Green Pass viene sbloccato in automatico, proprio da oggi, anche senza il certificato di guarigione, basterà l’esito negativo di un test molecolare o antigenico.

Fino a ieri, 5 gennaio, invece, il certificato verde veniva bloccato automaticamente al momento della rilevazione della positività: in seguito per farlo tornare valido doveva essere il medico di base a inserire nella piattaforma nazionale il codice identificativo del certificato di guarigione. 

Con le modifiche apportate dal ministero della salute, invece, non sarà più da oggi necessario recarsi dal medico di base per avere il certificato di guarigione e per ottenere il Green pass rafforzato. Non senza problemi è stato invece introdotto un automatismo nuovo: poiché un tampone positivo sospende il certificato verde, un tampone negativo lo deve riattivare. Ora dunque l'App Io registra in tempo reale il cambio.

Le ultime novità

Quella di oggi (per la precisione di ieri sera) è solamente l'ultima di una serie di novità relative alle normative anti-covid che sono state approvate dal Governo negli ultimi giorni e nelle ultime ore. La più, importante, senz'altro, è rappresentata dall'introduzione dell'obbligo vaccinale per gli over 50, ma non bisogna dimenticare nemmeno le nuove disposizioni in merito di quarantene in caso di positività o di contatto con un soggetto risultato positivo al covid.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass: per i guariti dal covid ora lo sblocco è automatico

SondrioToday è in caricamento