rotate-mobile
Coronavirus Sondalo

Coronavirus, al Morelli di Sondalo la "battaglia" non finisce: 10 nuovi pazienti ricoverati e 3 deceduti

Nelle ultime 24 ore sono 8 i malati covid-19 che sono stati dimessi

Nelle ultime 24 ore all'"ospedale coronavirus" Morelli di Sondalo vi sono stati 10 nuovi pazienti ricoverati e 3 deceduti, due uomini e una donna, a fronte di 8 che sono stati dimessi: numeri che confermano l'andamento altalenante degli ultimi giorni, con qualche elemento di soddisfazione che viene oscurato da una situazione generale che rimane critica.

Il miglioramento si intravede se si considerano i risultati dei tamponi: quelli negativi superano i positivi, 75 contro 49.

Grazie al sistema "drive through" adottato dall'Asst, con l'attivazione degli ambulatori mobili all'esterno dei Presidi territoriali di Sondrio, Bormio e Dongo, sono sempre di più le persone convocate per essere sottoposte al tampone, 129 soltanto ieri.

«Tutto procede secondo quanto programmato - sottolinea il direttore generale dell'Asst Valtellina e Alto Lario Tommaso Saporito -, e nei prossimi giorni, come anticipato, saremo operativi anche a Morbegno, Tirano e Chiavenna. Mi auguro di trovare sempre meno persone positive al covid-19, per questo chiediamo di rimanere a casa, di uscire con la mascherina e solo in caso di necessità. mantenendo la distanza di sicurezza. Dobbiamo impegnarci con serietà e determinazione per uscire dall'emergenza sanitaria prima possibile, anche per ringraziare medici, infermieri e personale sociosanitario che stanno svolgendo un lavoro straordinario per curare i pazienti e tutelare la salute di tutti≫.

I dati complessivi del Morelli di Sondalo (alle ore 10 del 9 aprile 2020):

Pazienti ricoverati a partire dal 2 marzo: 566

Pazienti dimessi: 236 (di cui 138 uomini e 98 donne)

Pazienti deceduti: 112 (di cui 87 uomini e 25 donne)

Pazienti trasferiti:     3

Tamponi eseguiti:   1.737 (di cui 748 positivi e 856 negativi, i restanti in attesa di esito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, al Morelli di Sondalo la "battaglia" non finisce: 10 nuovi pazienti ricoverati e 3 deceduti

SondrioToday è in caricamento