Venerdì, 30 Luglio 2021
Coronavirus

Coronavirus, da lunedì tamponi e test sierologici ai "drive through" e ai centri prelievi di Asst Valtellina

Necessaria la prenotazione, il servizio è a pagamento

Da lunedì 21 giugno sarà possibile richiedere l'effettuazione di tamponi nasofaringei, molecolari o antigenici rapidi presso gli ambulatori mobili di Asst Valtellina e Alto Lario, i cosiddetti "drive through", e di test sierologici presso tutti i Centri prelievi.

Il servizio in solvenza, cioè a pagamento, prevede prezzi etici, a copertura dei soli costi sostenuti dal sistema sanitario. I "drive through", allestiti nei pressi dei Presidi territoriali di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo, sono operativi dal lunedì al venerdì, anche il sabato quelli di Bormio, Sondrio e Morbegno.

Le modalità e i costi

Basterà presentarsi all'orario indicato, muniti della ricevuta di pagamento, che si dovrà obbligatoriamente esibire: gli operatori sanitari sottoporranno l'utente al test e il risultato sarà reso disponibile nelle 24 ore successive sul fascicolo sanitario elettronico e sull'apposita sezione dalla homepage del sito aziendale.

I test sierologici si effettuano nei 19 Centri prelievo con le stesso modalità di accesso previste per gli altri esami.

Per i tamponi molecolari e antigenici rapidi si potrà prenotare chiamando il numero telefonico 0342 555730 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 8.15 alle 12.15, oppure inviando un'e-mail a tamponi.solventi@asst-val.it per essere contattati per fissare l'appuntamento. Per effettuare un tampone molecolare il costo del servizio è di 55 euro, 27 euro per quello antigenico rapido: si può pagare direttamente alle casse centrali dei presidi durante l'orario di apertura al pubblico oppure online con il sistema Pago PA. Chi ha già effettuato il vaccino può richiedere il controllo antigenico per misurare gli anticorpi in circolo nel sangue presso i 19 Centri prelievi dell'Asst Valtellina e Alto Lario, il cui elenco, con i relativi recapiti e orari di apertura, è disponibile a questo link: https://www.asst-val.it/en/centri-prelievo-aziendali.

La modalità di prenotazione è la stessa prevista per gli esami ematici: per telefono, chiamando lo 0342 521966 dalle ore 9 alle 11.30 e lo 0342 521303 dalle ore 13 alle 15.30, on line, accedendo dal sito internet dell'Asst alla sezione "Prenota il tuo prelievo" (https://prelievisondrio.asst-val.it/mobile/001.html?mail_encodata_p=), o presentandosi negli orari di apertura, tranne che per Sondrio e Morbegno, per i quali è obbligatorio prenotare in anticipo.

Il pagamento di 15 euro può essere effettuato direttamente alle casse centrali dei presidi durante l'orario di apertura al pubblico oppure online con il sistema Pago PA. Le prenotazioni saranno aperte a partire da lunedì 21 giugno e gli utenti avranno la possibilità di fissare i primi appuntamenti nei giorni successivi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, da lunedì tamponi e test sierologici ai "drive through" e ai centri prelievi di Asst Valtellina

SondrioToday è in caricamento