rotate-mobile
A pieno regime

Covid, in pochi giorni più di 800 chiamate al call center per il tracciamento di positivi e contatti stretti

E' ancora molto intenso il lavoro di Ats della Montagna anche per garantire l'emissione dei certificati di quarantena e guarigione

Si è rivelata azzeccata l'idea di Ats della Montagna di attivare un call center  dedicato ai cittadini per il tracciamento dei casi positivi al covid-19 e dei cosiddetti contatti stretti. Infatti, su questo fronte e su quello relativo all'emissione dei certificati di quarantena e guarigione, il lavoro dell'azienda di tutela della salute è ancora molto intenso.

Le cifre

I numeri del periodo compreso fra il 7 e l’11 febbraio parlano, per il distretto Valtellina e Alto Lario, dove l'iniziativa è stata attivata in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina e Gruppo di Protezione Civile di Sondrio, di 844 chiamate ricevute dagli operatori. Di queste, 284 sono state trasferite agli operatori sanitari. mentre sono state 439 le telefonate per ricevere chiarimenti relativi al Green pass.

Il call center risponde al numero 0342285356 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Per quanto riguarda, invece, il distretto della Valcamonica, dopo il call center è attivo grazia alla collaborazione con Bim e Comunità montana Valcamonica sono state 1108 le chiamate ricevute dal 18 al 29 gennaio, di cui 598 trattate e risolte direttamente dagli operatori del call center e 519 quelle passate agli operatori sanitari. Sono state, inoltre, 490 le telefonate per avere chiarimenti in merito alle procedure di quarantena e isolamento. 

Il call center per il distretto della Valcamonica, che risponde al numero 0364324242 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00. Nonostante i segnali relativi all’andamento della quarta ondata lascino ben sperare, sono ancora numerosi i casi di contagio così come le richieste di informazioni.

I cittadini possono rivolgersi ai due call center per avere informazioni relativamente alle modalità e tempistiche di isolamento, richiesta di certificazioni ed esecuzione dei tamponi, informazione che, comunque, possono essere consultate anche sul sito istituzionale di Ats della Montagna a questo link. 

In caso di difficoltà nel rilascio del Green pass, invece, questo il link con le informazioni e il modulo da compilare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, in pochi giorni più di 800 chiamate al call center per il tracciamento di positivi e contatti stretti

SondrioToday è in caricamento