Venerdì, 6 Agosto 2021
Coronavirus

Coronavirus, 155 mila vaccini somministrati in provincia di Sondrio

Intanto, rimangono 11 i pazienti ricoverati al Morelli di Sondalo, nessuno in terapia intensiva come già settimana scorsa. Ancora nessun caso di variante Delta rilevato in Valtellina e Valchiavenna.

Alla data del 28 giugno, nei centri vaccinali, negli ambulatori e presso i presidi ospedalieri della provincia di Sondrio, 15 in totale, compresi i cinque hub aperti a Sondalo, Villa di Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna, risultano somministrate 154.726 mila dosi, tra prima, seconda o dose unica, di cui 29.480 AstraZeneca, 4552 Johnson & Johnson, 8534 Moderna e 112.160 Pfizer.

Ciclo vaccinale completato

Sono 52.263 i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale, 107.015 quelli che nelle prossime settimane riceveranno la seconda dose. Tra questi ci sono i settantenni vaccinati con AstraZeneca a partire dal 12 aprile scorso, per i quali devono decorrere 11 settimane dalla prima dose, e le altre fasce d'età vaccinate con Pfizer o Moderna che prevedono rispettivamente 35 e 42 giorni di intervallo tra le due dosi. 

"Le vaccinazioni proseguiranno regolarmente nelle prossime settimane e le prenotazioni per le seconde dosi risultano ad oggi confermate - spiega il direttore generale Tommaso Saporito -: la situazione è in evoluzione e attendiamo le indicazioni dell'Unità di crisi che saranno recepite dalla Regione Lombardia. Al momento le scorte di vaccini ci consentono di continuare con la somministrazione di prime e seconde dosi".

Proprio ieri sono stati consegnati presso la Farmacia dell'Asst nuovi quantitativi di AstraZeneca e Moderna e per la settimana prossima è attesa una fornitura di Pfizer.

La situazione dei ricoveri

Nel frattempo, rispetto a venerdì scorso, è sceso ulteriormente il numero dei malati covid-19 ricoverati all'Ospedale Morelli di Sondalo nell'unico reparto aperto: oggi sono 11, tre in meno, nessuno dei quali in Terapia intensiva. Ad oggi non risultano casi di variante indiana in provincia di Sondrio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 155 mila vaccini somministrati in provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento