menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, spesa a domicilio per anziani e persone fragili: ecco a chi chiedere aiuto

Squadre di volontari organizzati dai servizi sociali dei comuni, croce rossa o vicini volonterosi. Ecco come chiedere aiuto per farmaci e spese quotidiane

Tempo di coronavirus. Tempo di responsabilità e solidarietà verso chi è più in difficoltà. Anche a in provincia di Sondrio. E chi non può uscire a fare la spesa o a comprare farmaci perché in quarantena, appena dimesso dall'ospedale, anziano, o in difficoltà, può fare affidamento su una forte rete di solidarietà.

Ecco alcune indicazioni utili per superare al meglio l'emergenza covid-19.

Emergenza coronavirus, numero Croce Rossa nazionale: 800065510

Anziani o soggetti a rischio che non possono uscire di casa possono chiedere aiuto ai servizi sociali dei propri comuni per la spesa con consegna a domicilio. Lo stesso servizio è offerto dalla croce rossa. Per chiedere aiuto bisogna chiamare il numero verde 800.065510 che a sua volta contatterà il comitato della Croce rossa più vicino.

Emergenza coronavirus, numero per la città di Sondrio: 329 23142

L’Amministrazione comunale di Sondrio è vicina ai cittadini, in particolare alle fasce deboli e a chi non può contare sull’aiuto dei familiari, attraverso il numero di telefono dedicato 329 2314266, che risponde 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.  I cittadini potranno chiamare per avere informazioni e per chiedere la consegna a domicilio della spesa o dei farmaci.

Emergenza coronavirus, numero unico nel mandamento di Morbegno: 3775255848

Su tutto il mandamento della Comunità Montana di Morbegno è attivo il numero unico di chiamata della Croce Rossa locale a cui ci si può rivolgere per: necessità sanitarie (trasporto verso ospedali, ritiro referti, trasporto farmaci e sostegno pazienti fragili), richiesta di informazioni, pronto spesa-farmaci, attivazione di aiuto sociale-educativo e domiciliare.

Emergenza coronavirus, il numero per la Valchiavenna: 3298085875

La Comunità Montana della Valchiavenna in collaborazione con l'Unità territoriale Valchiavenna della Croce Rossa Italiana del Comitato di Morbegno è a disposizione dei cittadini SOLI e che hanno difficoltà ad uscire di casa. Le persone in difficoltà riceveranno aiuto per la consegna di farmaci e spesa.

Emergenza coronavirus, i numeri per il comune di Tirano

Contatta il Comune di Tirano tramite le operatrici di Sbrighes! per segnalare se sei un anziano, le tue necessità di supporto per la vita quotidiana (consegna della spesa, dei farmaci, compagnia), i tuoi bisogni per la cura dei bambini e delle persone anziane, i tuoi bisogni di svago, informazione, animazione del tempo libero, qualsiasi necessità di natura sociale tu stia vivendo in questo periodo

Le operatrici che rispondono sono:

Silvia Togno 349-5939585
Cecilia Osmetti 348-7563139
Giulia Setti 348-3030683
Stefania Flematti 348-9278914
Deborah Occhi 345-0288485
Jessica Armanasco 3290499559

Gli esercizi commerciali aperti che fanno consegna a domicilio

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Valchiavenna in lutto per la morte di Guglielmo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento