Domenica, 17 Ottobre 2021
Coronavirus

Covid, scende ancora il numero delle classi in quarantena in provincia di Sondrio

I dati aggiornati di Ats della Montagna sui contagi a scuola

In provincia di Sondrio gli studenti in quarantena sono 39, distribuiti in tre sezioni. Rispetto alla scorsa settimana, i numeri si sono dunque ulteriormente dimezzati. 

Inoltre, mentre i dati di sette giorni fa evidenziavano contagi e classi in quarantena solo per le scuole superiori, in questo caso il panorama in Valtellina e Valchiavenna è più "variegato": una sezione, per un totale di 11 alunni, è in quarantena per ciò che concerne gli asili nido e le scuole dell'infanzia, dove risultano contagiati anche due operatori scolastici; una sezione di 16 alunni è in quarantena per quanto riguarda le scuole primarie, mentre un'altra classe di 11 studenti è in quarantena considerando le scuole superiori.

Non si registra invece alcun caso e nessuna classe in quarantena per quanto riguarda le scuole medie in provincia di Sondrio.

Gli insegnanti delle classi in quarantena non vengono considerati contatti di contagiati, svolgono quindi regolarmente la loro professione a scuola.

Test salivare

Il giorno 9 settembre la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha inviato a tutte le ATS il documento “Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022) 1 settembre 2021”, redatto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che prevede il campionamento regionale degli studenti, con l'intento di mappare, attraverso l'utilizzo di test salivari, la circolazione del SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Ad oggi, in provincia di Sondrio sono stati invitati al test salivare, in due diversi "round" 26 bambini della scuola primaria "G. Garibaldi" di Chiavenna. Se, nella prima occasione, l'88% degli scolari (23 per la precisione), si era sottoposto all'esame, pensato per monitorare la diffusione nel covid-19 nella popolazione più giovane e nessuno era risultato positivo al covid-19, nel secondo giro di test salivari sono stati 21 gli alunni a partecipare alla rilevazione. Anche in questo caso nessuno degli alunni è risultato positivo al covid-19. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, scende ancora il numero delle classi in quarantena in provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento