rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Coronavirus

Campagna vaccinale anti covid, al via la fase "1BIS": coinvolto il personale sanitario "mancante"

Farmacisti, dentisti e operatori sociosanitario di RSA e RSA saranno vaccinati a partire da domani, mercoledì 10 febbraio 2021

La campagna vaccinale contro il covid-19, mercoledì 10 febbraio 2021, vedrà l'avvio della cosiddetta fase "1BIS". Ultimata la fase "1A" della campagna vaccinale anti covid, prenderà il via domani, sia in Valtellina sia in Valcamonica, la fase riservata, come da indicazioni ministeriali, agli ospiti delle RSD (residenzialità psichiatrica) oltre che agli operatori e utenti dell' Assistenza Domiciliare e dei Centri Diurni (RSA). Insieme a loro saranno coinvolti anche tutti i farmacisti, i confprofessioni (dentisti, odontoiatri ecc), i sanitari militari, gli operatori degli ambulatori accreditati e altri medici liberi professionisti, gli informatori scientifici del farmaco oltre che altro personale da censire, anche in funzione delle indicazioni che saranno date dal Ministero.

Così come per la fase "1A", i centri vaccinali sono i due HUB di rifermento per i due distretti dell’ATS della Montagna e dunque l’ASST Valtellina e Alto Lario e l’ASST Valcamonica:Ospedale di Sondrio, Ospedale di Sondalo, Ospedale di Chiavenna, Ospedale di Esine  ed Ospedale di Edolo. Sono 2.500 le persone individuate nel distretto Valtellina e Alto Lario aventi diritto alla somministrazione del vaccino, 1.200 quelle in Valcamonica. È di poche ore fa la conferma dell’arrivo delle prime 1.000 dosi di Astrazeneca a Sondrio e di 500 a Esine.

Per l’attivazione della fase "1TER", quella riservata agli ultra ottantenni, ATS della Montagna, in stretta collaborazione con le due ASST, sta lavorando per poter rispettare il crono programma fissato da Regione Lombardia. Secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, la fase "1TER" dovrebbe partire il prossimo 24 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna vaccinale anti covid, al via la fase "1BIS": coinvolto il personale sanitario "mancante"

SondrioToday è in caricamento