rotate-mobile
Il rito di consacrazione / Delebio

Mercoledì a Como Marco Gherbi verrà consacrato diacono permanente

A presiedere il rito nella cattedrale di Como il Vescovo Oscar Cantoni. Verranno consacrati altri due diaconi permanenti e un diacono in vista della successiva ordinazione presbiteriale

Mercoledì 8 dicembre, alle ore 15, in Cattedrale, a Como, il vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà il rito di ordinazione diaconale. Tre uomini saranno consacrati diaconi permanenti (ovvero la loro ordinazione non è finalizzata al sacerdozio); uno sarà diacono (in vista di una successiva ordinazione presbiterale) dei padri della Congregazione della Passione di Gesù Cristo.

Tra coloro che saranno consacrati diaconi permanenti anche il valtellinese Marco Gherbi, della parrocchia San Carpoforo di Delebio. Sposato con Alessandra, padre di quattro figli, è impiegato a Milano, in una grande azienda. "Nella vita - questa la riflessione di Marco Gherbi - ci misuriamo sempre con il “fare”, perché è la traccia concreta che abita la nostra vita. Il successo, la realizzazione, la visibilità sono sempre espressioni di quello che si è fatto e ottenuto. Qui però siamo chiamati a essere diaconi permanenti: nel tempo che riusciamo a dedicare alla parrocchia, nel modo di vivere le relazioni in famiglia, sul lavoro con i colleghi. Sono tutte occasioni per imparare a riconoscere il Signore e il modo con cui egli ci ama. Ci sono tante situazioni che di solito mettiamo al centro delle nostre discussioni perché sono storte, zoppe, imperfette, e ci dimentichiamo che siamo chiamati a sanare le ferite, non a giudicare i fratelli. Ecco, credo che se uno parte con questo spirito, poi la fatica, gli impegni che si aggiungono sono qualcosa che un po’ per volta si affronta e si supera".

A essere consacrati diaconi permanenti saranno anche Giuseppe (Beppe) Menafra della parrocchia San Paolo di Como-Sagnino e Massimo Romanò, della parrocchia Santi Vito e Modesto di Cermenate. Il diaconato sarà, invece, l’ultimo passaggio verso l’ordinazione presbiterale per il passionista confratello Davide Costalunga, del Preziosissimo Sangue di Gesù.

In diocesi di Como i diaconi permanenti, con le ordinazioni dell’8 dicembre, diventeranno 20

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì a Como Marco Gherbi verrà consacrato diacono permanente

SondrioToday è in caricamento