rotate-mobile
Servizio molto richiesto / Tirano

Conciliare famiglia e lavoro? A Tirano si può

Sono ripartiti oggi gli appuntamenti al Baby Hub, pensati per i bambini da zero a sei anni e organizzati in collaborazione con la cooperativa Forme

Sono ripresi gli appuntamenti al Baby Hub di Tirano, nell’ambito del progetto di conciliazione dei tempi di vita e lavoro dedicato alle famiglie con bambini tra gli zero e i sei anni finanziato dalla Regione Lombardia e promosso dal Comune di Tirano e dalla cooperativa Forme.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Comune di Tirano e Forme Impresa Sociale propongono infatti alle famiglie del mandamento di Tirano un servizio di conciliazione con apertura il sabato mattina e un servizio più continuativo durante le vacanze pasquali. Debutto proprio questa mattina con “A tutta arte”, un laboratorio creativo e artistico; il 29 aprile sarà la volta di “Leggimelo”, incontro di lettura animata; per il 13 maggio è previsto “Baby orto”, laboratorio educativao a contatto con la natura per conoscere e avere cura dell'orto; si terminerà il 27 maggio con “Mi piace se ti muovi”, laboratorio psicomotorio alla scoperta del corpo, del movimento e della musica. I costi del servizio sono per la maggior parte sostenuti dal progetto, finanziato da Regione Lombardia: resta a carico delle famiglie una quota che corrisponde a 4 euro per l’iscrizione alle attività del Baby Saturday.

Le vacanze di Pasqua

Durante la sospensione dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia per le vacanze di Pasqua partirà Baby Easter, un servizio di cura e conciliazione svolto da giovedì 6 a martedì 11 aprile (esclusi i giorni festivi di domenica 9 e lunedì 10) dalle 8.30 alle 12.30. Il servizio prevede un contributo da parte delle famiglie di 16 euro a bambino per tutti e quattro i giorni.

I servizi hanno una disponibilità limitata di posti a cui si può accedere previa iscrizione tramite la piattaforma sondrio.welfare.it. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all'educatrice responsabile del progetto (cecilia.osmetti@formecoop.it) o chiamare la cooperativa Forme (0342211251).

"Per le vacanze pasquali e per alcuni sabato di primavera sarà attivato il Baby hub rivolto ai bambini e alle bambine in età prescolare - commenta l’assessora alle politiche sociali Doriana Natta -. Questo servizio di conciliazione dei tempi vita-lavoro vede dei numeri in crescita ed è sempre più apprezzato dalle famiglie che possono contare su spazi e progetti studiati per i piu piccoli, venendo incontro alle loro esigenze".

"Siamo contenti di riprendere gli appuntamenti con il progetto Baby Hub - afferma Elisa D'Anza, direttore di Forme Impresa Sociale -. Considerato l'apprezzamento delle precedenti iniziative da parte dei bambini e delle famiglie abbiamo condiviso con il Comune queste nuove attività che speriamo possano rispodnere ai bisogni di bambini e famiglie. Ringraziamo il Comune per la preziosa collaborazione e aspettiamo con gioia e professionalità i bambini e le famiglie".

"Ripartono i Baby Saturday, appuntamenti rivolti a bambini e bambine dai 2 ai 6 anni - dichiara la consigliera Camilla Pitino -. Il servizio, richiestissimo, è ormai diventato una consuetudine per le famiglie di Tirano e del mandamento. Speriamo che il tempo sia clemente e che i bambini e le bambine possano svolgere le attività all'aria aperta, come previsto per molti laboratori".

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sui servizi legati al progetto Baby Hub è possibile consultare il sito del Comune di Tirano, la pagina Facebook Tirano città delle bambine e dei bambini e la pagina della cooperativa Forme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conciliare famiglia e lavoro? A Tirano si può

SondrioToday è in caricamento