rotate-mobile
Un futuro sostenibile

La Comunità Montana della Valchiavenna all'avanguardia in Europa

Il presidente Davide Trussoni ha partecipato a Bruxelles alla giornata di lancio della comunità di pratica della Missione europea per l'adattamento ai cambiamenti climatici

La Comunità Montana della Valchiavenna il 26 gennaio scorso ha partecipato ad una importante iniziativa dell’Unione Europea improntata all’adesione ad un progetto che coinvolge quasi tutti gli stati dell’Unione Europea ed altri associati con vari, rispettivi, enti e istituzioni in programmi ambientali.

L’ente comprensoriale è parte attiva di una comunità di autorità locali e regionali europee concretamente impegnate nelle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici anche attraverso il coinvolgimento di associazioni locali, della società civile, delle imprese, degli enti di ricerca oltre che dei cittadini, nella mobilitazione di risorse e nello sviluppo di attività mirate al raggiungimento degli obiettivi condivisi con gli altri firmatari europei sensibili a stili di vita sempre più rispettosi dell’ambiente e sempre più attenti ad interpretare i vari segnali di cambiamento ambientale.

Il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Davide Trussoni ha partecipato giovedì a Bruxelles alla giornata di lancio della comunità di pratica della Missione europea per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Obiettivo della missione è quello di accompagnare entro il 2030 almeno 150 tra regioni e comunità europee verso la resilienza ai cambiamenti climatici, aiutando a comprendere meglio i rischi climatici, a sviluppare percorsi mirati al loro contenimento, e a testare e implementare sul terreno le soluzioni innovative necessarie per costruire la resilienza climatica. L’ente montano fa parte della rete delle 14 istituzioni pubbliche italiane, per lo più Regioni, grazie al fatto di essere stato selezionato come membro della Missione lo scorso dicembre quando ha formalizzato la propria adesione con la firma della Carta di Missione.

"La partecipazione quale soggetto attivo a questa importante missione voluta dalla Commissione Europea ci riempie di orgoglio e ci carica di responsabilità. Il mutamento climatico (e quest’anno penso che lo abbiamo capito tutti) sarà sicuramente il tema predominante nei prossimi decenni e sarà presente in tutte le programmazioni di progetti e azioni strategiche - spiega il presidente Davide Trussoni -: per questo riteniamo indispensabile “esserci in maniera consapevole” indirizzando le prossime azioni di governo della Comunità Montana verso progetti di sviluppo sostenibile".

Gli obiettivi

Questa missione integra una vasta gamma di altre attività di finanziamento della Commissione Europea sull'adattamento ai cambiamenti climatici. Entro il 2030, la missione conseguirà i seguenti obiettivi specifici:

  • Obiettivo 1: Preparare e pianificare la resilienza climatica al fine di fornire un sostegno generale alle regioni e alle comunità europee per comprendere meglio, preparare e gestire i rischi e le opportunità climatiche, fornendo alle unità amministrative locali e regionali l'accesso ai profili di rischio climatico, sistemi di allarme rapido potenziati e orientamenti per l'elaborazione di piani globali di gestione dei rischi;
  • Obiettivo 2: Accelerare le trasformazioni verso la resilienza climatica per lavorare con almeno 150 regioni e comunità per accelerare la loro trasformazione in un futuro resiliente ai cambiamenti climatici, sostenendole nella co-creazione di percorsi di innovazione trasformativa verso la resilienza ai cambiamenti climatici e nello sviluppo e nella sperimentazione di soluzioni per un adattamento trasformativo sicuro;
  • Obiettivo 3: Dimostrare le trasformazioni sistemiche verso la resilienza ai cambiamenti climatici per fornire almeno 75 dimostrazioni su larga scala di trasformazioni sistemiche alla resilienza ai cambiamenti climatici in tutte le regioni e comunità europee, sostenendo le regioni e le comunità in tutta l'UE.

"L’opportunità di confronto diretto con gli organi della Commissione Europea - continua Trussoni - apre la strada a diverse interlocuzioni che ci piacerebbe concretizzare sul nostro territorio insieme a tutti i Comuni della Valchiavenna, anche attraverso la nascita di uno specifico Sportello Europa per poter aiutare e affiancare le singole amministrazioni ad intercettare le varie iniziative dirette dell’Unione Europea".

Le missioni

Sono 5, in tutto, le missioni volute dalla Commissione Europea che mireranno a fornire soluzioni alle principali sfide globali entro il 2030:

  • 1. Adattamento ai cambiamenti climatici: sostenere almeno 150 regioni e comunità europee affinché diventino resilienti ai cambiamenti climatici entro il 2030;
  • 2. Cancro: collaborare con il piano europeo di lotta contro il cancro per migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030 attraverso la prevenzione, la cura e soluzioni per vivere più a lungo e meglio;
  • 3. Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030;
  • 4. 100 città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030;
  • 5. Un patto per il suolo per l'Europa: 100 laboratori viventi e fari per guidare la transizione verso suoli sani entro il 2030.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Comunità Montana della Valchiavenna all'avanguardia in Europa

SondrioToday è in caricamento