rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Mobilità elettrica: in Lombardia 270 nuove colonnine per la ricarica ma in Valtellina neanche l'ombra

Approvata una delibera della Giunta regionale che prevede un investimento di 7,5 milioni di euro, di cui 2,4 milioni di cofinanziamento statale e oltre 5 milioni a carico dei beneficiari

In Lombardia saranno installate 270 nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile, Claudia Maria Terzi. Complessivamente si tratta di un investimento di quasi 7,5 milioni di euro, di cui 2,4 milioni di cofinanziamento statale (fondi Pnire) e oltre 5 milioni a carico dei soggetti beneficiari pubblici e privati. 

Tra le province lombarde coinvolte dal procedimento non figura però la provincia di Sondrio dove ad oggi, tra colonnine di ricarica private e pubbliche, ci sono circa una quarantina di stazione per la ricarica.

La copertura della regione

In totale le colonnine saranno 270 (268 pubbliche o private ad accesso pubblico e 2 a solo uso privato) di cui 70 colonnine high power. Nello specifico verranno installate 3 colonnine in provincia di Bergamo, 30 colonnine in provincia di Brescia, 2 colonnine in provincia di Como, 1 colonnina in provincia di Cremona, 2 colonnine in provincia di Lecco, 209 colonnine in provincia di Milano, 21 colonnine in provincia di Mantova e 2 colonnine in provincia di Varese.

«Questa operazione - ha spiegato Terzi - consentirà di implementare in modo considerevole il numero di colonnine di ricarica. L'obiettivo di interventi come questo e' contribuire a garantire, progressivamente, maggiore capillarita' nella copertura del territorio. Del resto i cittadini possono scegliere più agevolmente l'opzione del veicolo elettrico solo se percepiscono che non subiranno disagi dovuti alla carenza di infrastrutture per la ricarica. Stiamo lavorando, con tutti i soggetti coinvolti, per imprimere un cambio di passo culturale: acquistare un'auto elettrica deve diventare una scelta di normalità, e questo significa anche poter accedere facilmente alle stazioni per il rifornimento di energia elettrica».  

 

Azioni per agevolare la mobilità elettrica

«Tra le azioni messe in campo da Regione per agevolare la mobilità elettrica - ha proseguito Terzi - ricordo il bando dedicato ai privati per incentivare le strutture di ricarica domestica, l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per le vetture elettriche e i provvedimenti promossi dall'assessore Cattaneo per incentivare la sostituzione dei veicoli inquinanti attraverso 26,5 milioni di euro di contributi destinati ad aziende e cittadini». 

La delibera approva il progetto integrato regionale in attuazione del Pnire, l'elenco delle proposte progettuali attive e gli schemi di accordo tra Regione Lombardia e i soggetti beneficiari pubblici e privati. Il passo successivo sarà la sottoscrizione della convenzione tra Regione e Ministero dei Trasporti, dopodichè Regione adottera' il decreto di concessione dei finanziamenti statali e, a seguire, procederà alla sottoscrizione degli accordi con i soggetti beneficiari. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità elettrica: in Lombardia 270 nuove colonnine per la ricarica ma in Valtellina neanche l'ombra

SondrioToday è in caricamento