rotate-mobile
Attualità

Sondrio tra le città più green d'Italia

L'annuale rapporto di Legambiente e Ambiente Italia. La classifica

La provincia di Sondrio si conferma tra le più green d'Italia grazie alla 18esima posizione ottenuta nel 28esimo rapporto "Ecosistema urbano" di Legambiente e Ambiente Italia pubblicato da Il Sole 24 ore. A dominare la classifica è Trento, che si conferma la città più verde d'Italia. Completano il podio Reggio Emilia e Mantova, mentre gli ultimi tre gradini della graduatoria sono occupati da Brindisi, Catania e Palermo. 

La classifica si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. Nella "pagella" del capoluogo valtellinese pesano in negativo, soprattutto, i dati relativi al trasporto pubblico - con Sondrio che è addirittura quartultima - e quelli relativi alla capacità di differenziare i rifiuti (70esimo posto) e quelli relativi ai consumi idrici (81esimo posto).

Molto bene, invece, l'indice "verde urbano". Sondrio, grazie alla sua conformazione territoriale, si classifica quarta a livello nazionale. Ottimi i risultati nella depurazione delle acque (dodicesima in graduatoria) e nella poca dispersione della rete idrica (nona in classifica).

Schermata 2021-11-08 alle 16.53.40-2

Infine, al di là dell'offerta pubblica, ottimi i piazzamenti all'interno del capitolo mobilità. Grazie alla presenza di numerose piste ciclabili, Sondrio si classifica quattordicesima nel report di Legambiente e Ambiente Italia. Stesso piazzamento per quanto riguarda il tasso di motorizzazione, indicante il numero di auto circolanti ogni 100 abitanti. Tredicesimo posto, invece, per il numero di vittime dovute ad incidenti stradali (13esimo posto).

Schermata 2021-11-08 alle 18.32.54-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio tra le città più green d'Italia

SondrioToday è in caricamento