rotate-mobile
Attualità

Il Cinema Excelsior è tutto nuovo

Conclusi i lavori di restyling della biglietteria e dell'ingresso. Benvenuti: "Excelsior luogo di cultura. Ci riapriamo alla città". Prima proiezione Barbie poi Vittorio Moroni in sala

Restyling completato. Conclusa la pausa estiva, il Cinema Excelsior di Sondrio riapre i battenti questa sera, martedì 12 settembre, dopo tre mesi di lavori intensi. Gli interventi hanno permesso di completare la riqualificazione iniziata nel 2020 con il rifacimento della sala, con l'ammodernamento delle poltrone e del telo, e proseguiti nel 2022 con il cambio della caldaia e l'installazione di un moderno proiettore a tecnologia laser, più performante e meno 'impattante' da un punto di vista economico di quello precedente. Oltre alla sostituzione delle porte d'emergenza nelle ultime settimane si è lavorato sull'ingresso, con il rifacimento generale della biglietteria (tra luci e cartongessi), l'ampliamento del foyer ed il rinnovamento del bancone, e sui bagni. Costo totale, comprensivo anche delle nuove e moderne bacheche luminose e delle vetrine, circa 250mila euro, per la maggior parte 'coperti' da fondi PNRR.

"Siamo molto soddisfatti di tornare dopo la pausa estiva con tante novità. Dopo aver rinnovato completamente la sala nel 2020 aspettavamo con ansia di poter completare i lavori. Questo è un periodo non semplice per i cinema in Italia, non era scontato fare investimenti di questa portata. Ora riapriamo desiderosi di tornare ad esser un luogo di cultura per la città e per l'intera provincia. Voglio ringraziare il parroco di Sondrio, don Christian Bricola, per il suo sostegno quotidiano e tutti i nostri volontari (una trentina circa, ndr) che ci permettono di proseguire la nostra attività", racconta con orgoglio Fabio Benvenuti, tra i coordinatori della sala di proprietà della parrocchia sondriese.

Si parte con la proiezione di Barbie, martedì 12 e mercoledì 13 settmbre. A seguire, da giovedì 14 settembre, verrà proiettato "L'invenzione della neve", il nuovo film del regista sondriese Vittorio Moroni. Proprio Moroni, insieme alla protagonista della pellicola, Elena Gigliotti, sarà in sala sabato 16 settembre per una doppia proiezione con dibattito, alle ore 18 e alle ore 21.

L'intervista a Vittorio Moroni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cinema Excelsior è tutto nuovo

SondrioToday è in caricamento