rotate-mobile
Territorio da scoprire

Valtellina terra di ciclismo: ecco tutti gli appuntamenti del 2023

Un calendario molto ricco di eventi e una studiata campagna per promuovere le bellezze e le peculiarità di Valtellina e Valchiavenna nel resto d'Italia e all'estero

Si è tenuta questa mattina a palazzo Muzio la conferenza stampa di presentazione del "Progetto di promozione del cicloturismo in provincia di Sondrio 2023". 

L'iniziativa, sostenuta da amministrazione provinciale di Sondrio, Consorzio BIM Adda, Ersaf-Parco Nazionale dello Stelvio, Comunità Montana della Valchiavenna, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana Alta Valtellina, Valtellina Turismo e Consorzio Turistico Media Valtellina, prevede una serie di attività volte alla promozione del cicloturismo in Valtellina, settore in continua e costante crescita da diversi anni e di forte interesse anche per la provincia di Sondrio.

Numerosi gli eventi bike in programma in Valtellina da maggio a ottobre, tra cui l'iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato di numerosi passi alpini: le date e tutti i dettagli sono disponibili su https://www.valtellina.it/enjoy-stelvio-valtellina.

Gli eventi così come le proposte di itinerari e in generale l'offerta bike della destinazione, con approfondimenti legati al food e al territorio, sono disponibili sul Valtellina Bike Magazine, consultabile e scaricabile su https://www.valtellina.it/it/bike. Il Magazine è disponibile negli info point e in numerosi negozi bike della provincia di Sondrio e sarà oggetto di ulteriore diffusione attraverso la partecipazione ad eventi e fiere di settore, oltre che in occasione del Giro d'Italia. E proprio in merito alla Corsa Rosa, è prevista la presenza dello stand Valtellina nell'apposito villaggio di partenza e di un'auto brandizzata che seguirà la carovana durante le 21 tappe del Giro in ben 17 regioni italiane.

Per promuovere ulteriormente la distribuzione del Valtellina Bike Magazine, è previsto poi il concorso "Scatta in Valtellina" con il coinvolgimento di numerosi negozianti bike nel Nord Italia che, oltre ad avere copie cartacee del magazine, potranno vincere dei weekend in Valtellina da trascorrere con i propri clienti. La promozione del cicloturismo non si limiterà solo all'Italia ma prevede anche alcune attività all'estero comprese le sponsorizzazioni sui social.

Grazie, infine, alla partnership tra Raetica Classica (https://www.valtellina.it/raetica-classica) e Herzroute, il bike magazine verrà diffuso anche in Svizzera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtellina terra di ciclismo: ecco tutti gli appuntamenti del 2023

SondrioToday è in caricamento