rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Livigno

Livigno, Passo della Forcola aperto fino al 3 dicembre

L'accordo tra il Comune e le autorità svizzere. Poi la chiusura invernale

Il Passo della Forcola resterà aperto al transito, prima della consueta chisura invernale, fino alle ore 20 di venerdì 3 dicembre. Dopo i ripetuti confronti con le autorità elvetiche il Comune di Livigno ha confermato ufficialmente la decisione di mantenere l'apertura prolungata del passo. Le interlocuzioni con la vicina Svizzera e il Cantone dei Grigioni proseguono nell’intento di migliorare e mantenere un buon rapporto di vicinato e di confronto per entrambi i territori.

"Ringrazio tutte le autorità svizzere per l’ottima collaborazione, in particolare ringrazio Thierry Muller per la disponibilità dimostrata nei vari progetti legati al trasporto pubblico transfrontaliero e il presidente del Cantone dei Grigioni, Mario Cavigelli che ha accolto la nostra richiesta. Grazie anche all'interessamento dell'assessore Regione Lombardia Massimo Sertori. Speriamo ora nelle buone condizioni meteorologiche dei prossimi giorni" ha dichiarato il sindaco di Livigno, Remo Galli.

Soddisfatto anche il vicesindaco con delega alla Viabilità, ai Trasporti e ai Rapporti internazionali, Thommy Cantoni: "Le relazioni col vicinato si sono maggiormente consolidate, dal progetto Interreg Omnibus4.0 e al continuo confronto con le autorità elvetiche. Sono molto contento soprattutto per i frontalieri e i ragazzi di Livigno che frequentano le scuole in Alto Adige i quali non saranno costretti ad allungare il loro viaggio vista anche l'imminente apertura del Tunnel della Drossa fissata per il 4 dicembre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livigno, Passo della Forcola aperto fino al 3 dicembre

SondrioToday è in caricamento