rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Pensiero speciale / Chiavenna

A Chiavenna un presepe dedicato alle vittime della tragedia di Ischia

L'iniziativa è stata voluta e realizzata nella "Galleria storica dei vigili del fuoco di Chiavenna" in concomitanza con la festività di Santa Barbara

"Per non dimenticare": così è stato denominato il presepe, realizzato in occasione della festività di Santa Barbara, Santa Patrona dei vigili del fuoco, che ora è collocato all'interno della "Galleria storica dei vigili del fuoco di Chiavenna".

La creazione riproduce la recente frana che ha colpito l'isola di Ischia e l'incessante lavoro dei vigili del fuoco e di tutti i soccorritori per mettere in sicurezza il territorio, ma soprattutto per portare in salvo i cittadini e rintracciare i dispersi. Naturalmente, nel presepe è stata inserita la mangiatoia con Gesù Bambino come a portare un senso di pace in una scena di morte e devastazione come quella della frana di Ischia.

La mangiatoia nel presepe

"Abbiamo voluto creare presso la "Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Chiavenna" in occasione del patrono di Santa Barbara e delle prossime festività, un presepe dedicato alla memoria delle vittime di Casamuccioli nell'isola di Ischia - così spiega in un post su Facebook Claudio Persenico -, al lavoro professionale di umanità e abnegazione dei Vigili del Fuoco, permanenti e volontari, nonché l'accurata professionalità che costituiscono un patrimonio a vantaggio del Paese. Grazie ai vigili del fuoco e a tutti i soccorritori, uomini e donne, agli angeli del fango che ricordano la prima grande spontanea mobilitazione giovanile in soccorso della Firenze alluvionata nel novembre del 1966".

Il presepe vuole sottolineare l'impegno dei vigili del fuoco a servizio del Paese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chiavenna un presepe dedicato alle vittime della tragedia di Ischia

SondrioToday è in caricamento