rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Impegno apprezzato / Chiavenna

Cittàslow Italia: a Chiavenna l'incarico di capofila per turismo e mobilità dolce

La nomina è avvenuta nell'ambito dell'assemblea nazionale tenutasi nei giorni scorsi a San Miniato, in Toscana

Si è tenuta nei giorni scorsi a San Miniato in Toscana l’assemblea annuale della rete di Cittaslow Italia. Cresce notevolmente l’interesse a livello nazionale per il movimento delle città e dei borghi selezionate per la qualità della vita e dei servizi offerti. A Chiavenna è stato affidato il compito di guidare come capofila il tema del turismo ed in particolare dell’offerta all’aria aperta attraverso percorsi, cammini, trekking e bike.

Assemblea nazionale

L’assemblea ha rappresentato l’occasione per rinnovare tale impegno e raccontare a tutta la rete nazionale il trend molto positivo che si sta registrando su presenze turistiche e riconoscibilità della località. Molto apprezzata è stata l’esperienza della Via Spluga che nel 2022 è tornata, dopo la parentesi del covid, a registrare numeri da record. Il modello di Chiavenna e della Valchiavenna ha raccolto l’interesse di Cittaslow Italia e sono stati condivisi obiettivi comuni di promozione e commercializzazione dei pacchetti di offerta turistica. Chiavenna sarà a breve inoltre protagonista di un percorso di formazione e di lavoro, insieme ad amministratori ed operatori turistici, che
costruirà la prima esperienza di un comune che lavora sul tema del turismo eco-sostenibile mediante regole ed obiettivi.

"Siamo molto onorati di questa vetrina unica e senza precedenti - hanno sottolineato il sindaco Luca Della Bitta e l'assessore al turismo Andrea Giacomini -. Come amministrazione comunale, a differenza di altre realtà, dobbiamo fare i conti con disponibilità economiche molto limitate e lavorare sulla collaborazione con i diversi soggetti. Dal consorzio turistico alla pro Chiavenna, alle associazioni di categoria, i commercianti, insieme ai singoli operatori. Il modello è vincente ed i numeri di crescita lo confermano. Possiamo crescere e migliorare ancora e per questo l’impegnò sarà massimo".

"Non lavoriamo solo su singoli eventi che richiedono grandi investimenti economici che, a differenza di altri non possiamo permetterci e che terminati non danno continuità di presenza - hanno proseguito i due amministratori -, ma su un sistema che fa squadra e che sta pagando in termini di risultati, più di ogni altra località. Il territorio e le sue bellezze, le aziende, la qualità, fanno oggi di Chiavenna una delle località più ricercate anche per la sua offerta culturale, enogastronomica, sportiva, outdoor. Sia nelle presenza che nelle ricerche online, in continua crescita. Di tutto questo la rete cittaslow è orgogliosa e per questo ci ha affidato questo incarico. Ne siamo onorati, ringraziamo di cuore per questa opportunità e vogliamo sia motivo di stimolo per il futuro".

Foto di gruppo per i partecipanti all'assemblea

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittàslow Italia: a Chiavenna l'incarico di capofila per turismo e mobilità dolce

SondrioToday è in caricamento