Attualità Delebio

Delebio, un sabato con il cervo

La visita inattesa e la mobilitazione del paese

Un curioso ospite ha attraversato l'abitato di Delebio nella mattinata di sabato 27 febbraio 2021. Si è trattato di un cervo maschio che è sceso in paese verosimilmente alla ricerca di cibo. Stupore e sorpresa per la presenza del grosso ungulato, che è stato segnalato e fotografato da alcuni delebiesi nella mattinata prima sul lungo Lesina, poi in via Orobie ed  in via Roma.

«Spaventato e disorientato, l'animale si è fermato sulla scala di un fabbricato in vicolo Cimarosa. Dopo vari tentativi, è stato finalmente sedato e trasferito al centro recupero fauna selvatica di Ponte in Valtellina; poi sarà nuovamente rilasciato in natura» hanno commentato dal Comune di Delebio.

Cervo a Delebio 4-2

«Un ringraziamento da parte del Sindaco (che ha "assistito" alle operazioni) va a coloro che hanno segnalato la presenza dell'animale, al corpo di Polizia Provinciale e ai carabinieri di Delebio intervenuti tempestivamente sul posto, evitando così possibili incidenti o pericoli per la pubblicità sicurezza e l'incolumità del cervo stesso» ha aggiunto l'Amministrazione comunale.

Il consiglio

«Visto che la storia del cervo ha destato molto interesse vorrei segnalare due cose. Il cervo ieri ha percorso almeno tre volte il marciapiede del lungo lesina, cercando di scendere nel lesina e non riuscendoci. Vista la presenza della recinzione su tutta la lunghezza, il Lesina non ha potuto fare da corridoio ecologico per permettere lo spostamento tra montagna e campagna in sicurezza, senza dover attraversare strada e ferrovia. Se ci fosse stato almeno un varco non sarebbe finito sulla statale. Seconda cosa, nel tratto di strada tra la Carcano o e il Lidl spesso attraversano cervi, penso che sarebbe utile avere una migliore illuminazione/segnaletiche per evitare incidenti per le persone e per i cervi. Non so di chi sia la competenza ma spero venga considerata la cosa. Grazie» ha civilmente esposto su Facebook la giovane che per prima ha documentato la presenza del cervo a Delebio.

Cervo a Delebio 1 - Foto di Giulia Tarca-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delebio, un sabato con il cervo

SondrioToday è in caricamento