rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Castello dell'Acqua

A Castello dell'Acqua ora c'è un assessore alla Gentilezza

Barbara delle Bona ha ricevuto l'incarico dal sindaco Pellerano. Si occuperà di buona educazione, rispetto verso il prossimo e sensibilizzazione ai comportamenti positivi

È stato eletto in provincia di Sondrio il primo assessore alla gentilezza. Il sindaco di Castello dell'Acqua Andrea Pellerano, infatti, aderendo alla proposta delle associazioni "Cor et Amor" e "Mezzopieno", ha nominato come assessore alla Gentilezza l'Assessore Barbara Della Bona.

Barbara Della Bona, che è già assessore con le deleghe al Bilancio ed ai Servizi Sociali, si occuperà di buona educazione, rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, sensibilizzazione ai comportamenti positivi, favorire lo spirito e l'unità della Comunità, iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune. 

Quello di Castello è il primo assessore alla Gentilezza nominato nella Provincia di Sondrio, l'ottavo in Lombardia, il quarantaduesimo in Italia. È stata ufficializzata anche l'adesione alla Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza.

L'assessore alla gentilezza

L’assessorato alla gentilezza promuove valori e pratiche positive, per favorire il benessere e la crescita sociale, contribuendo a creare il futuro in cui vivranno i bambini di oggi; occupandosi inoltre della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, del prendersi cura di chi soffre (es i malati, o le persone sole) o è in difficoltà (chi ha perso il lavoro, disabili, anziani, genitori separati con figli), ad accrescere lo spirito di Comunità, oltre che favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune.

Possono usare l’appellativo di Assessore alla Gentilezza i Consiglieri, gli Assessori ed i Vicesindaci che abbiano ricevuto la delega alla Gentilezza dal proprio Sindaco. Anche un Sindaco o un Presidente della Regione, qualora lo ritenga opportuno, può mantenere per sé la delega alla gentilezza, diventando Assessore alla Gentilezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castello dell'Acqua ora c'è un assessore alla Gentilezza

SondrioToday è in caricamento