rotate-mobile
L'iniziativa

Volontariato, a Sondrio nasce la "Casa delle associazioni - Pro Valtellina"

Nella nuova struttura di Viale Milano spazi condivisi e visibilità. La proficua sinergia tra la fondazione di comunità ed il Comune. Il progetto

Entro pochi mesi a Sondrio nascerà la "Casa delle Associazioni - Pro Valtellina", un luogo di contaminazione positiva per i sodalizi del territorio. La nuova struttura, sita in viale Milano, costituirà il nuovo polo del volontariato cittadino e provinciale. Il progetto, nato dalla Fondazione di comunità Pro Valtellina, permetterà di risolvere in gran parte il problema che da qualche mese affligge le associazioni del territorio, "sfrattate" dalle loro sedi storiche presso il palazzo del Bim.

"Come spesso accade, abbiamo ricevuto in donazione questi spazi. Abbiamo deciso di metterli a disposizione, in comodato, al Centro Servizio Volontariato (CSV) per fare qui la “Casa delle associazioni - Pro Valtellina”. Qui troveranno casa tutte le associazioni del Sondriese e, perché no, di tutta la provincia di Sondrio. È giusto che venga utilizzato per il bene della comunità", ha sottolineato il presidente della fondazione, Marco Dell'Acqua.

"In provincia di Sondrio possiamo contare su una rete del volontariato molto attiva che svolge un ruolo fondamentale e riteniamo doveroso supportarla sia nelle iniziative che promuove sia, come in questo caso, per necessità legate agli spazi, come già avevamo fatto con il Consorzio Sol.Co che ospitiamo al primo piano di questo edificio" ha aggiunto Dell'Acqua.

Grandi vetrine in mezzo alla comunità

La grande metratura e le ampie vetrate, rivolte su più direzioni, offriranno alla nuova struttura una grande vivibilità. "Le vetrine ci permetteranno di interagire con la comunità e di mettere in mostra le buone prassi e gli scambi relazionali che avverranno qui dentro. L’idea di fondo è quella di non mettere in periferia, di non segregare, le fragilità ed il volontariato ma di metterlo in mostra per stare sulla strada, in mezzo alla gente", ha spiegato con orgoglio il responsabile del nuovo progetto, l'ingegnere Walter Fumasoni.

casa associazioni 2-2

Nello specifico, i locali saranno ceduti in comodato d'uso gratuito al Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) e saranno allestiti e attrezzati con i contributi del Comune, che ha messo a disposizione 120 mila euro, e delle associazioni, che garantiranno 50 mila euro, mentre le spese ulteriori saranno coperte dalla Fondazione Pro Valtellina. I lavori inizieranno a breve per concludersi tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.

"Coworking del volontariato"

Soddisfatto il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini. "Ritengo importante che l'attività di volontariato venga identificata in un luogo riconoscibile e visibile in grado di accogliere i cittadini: uno spazio gestito dalle associazioni che più facilmente avranno la possibilità di interagire. Si configura come una sorta di coworking del volontariato che ci auguriamo possa avvicinare altri cittadini al mondo del volontariato", ha detto il primo cittadina nel ringraziare la Fondazione Pro Valtellina per l'iniziativa e per il sostegno garantito.

L'assessore al Bilancio Ivan Munarini ha seguito tutti i passaggi del progetto. "l dato rilevante - ha evidenziato - è rappresentato dalla compartecipazione delle associazioni che per prime hanno creduto in questa iniziativa. Condividere gli spazi offrirà con più facilità occasioni di collaborazione e di sinergie di cui potranno beneficiare i singoli organismi. Oltre agli spazi riservati a ciascuno, ne ricaveremo altri, ad esempio una sala riunioni, che potranno essere utilizzati da altre associazioni".

Considerati i diversi ambiti di intervento delle associazioni, lo sport, i servizi sociali, la cultura, e le differenti esigenze: sono stati previsti due ingressi distinti, locali per chi necessita di una vera e propria sede, postazioni per gli altri, servizi e una sala riunioni. Inizialmente le associazioni ospitate, oltre a CSV, saranno: l'associazione Chicca Raina, la PGS Auxilium, Socrem (Federazione Italiana Cremazione) e Mestieri Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, a Sondrio nasce la "Casa delle associazioni - Pro Valtellina"

SondrioToday è in caricamento