rotate-mobile
Riconoscimento e festa

Il Cammino mariano delle Alpi entra nel catalogo dei Cammini religiosi italiani

Intanto è stata riprogrammata per il 25 giugno la festa dell'itinerario rinviata per maltempo lo scorso 21 maggio

A conferma della rilevanza in chiave turistica del progetto del Cammino mariano delle Alpi, il Ministero del Turismo includerà a breve la Via Occidentale dell'itinerario nel catalogo dei cammini religiosi italiani. Un riconoscimento importante che certifica la bontà del progetto e offre potenziali opportunità promozionali grazie anche a dei fondi ad hoc del Ministero dedicati ai cammini religiosi.

La Via Occidentale del Cammino nel suo complesso collega Piantedo a Tirano, per un totale di 92 km lungo 5 tappe, toccando alcuni dei luoghi di culto più significativi della provincia di Sondrio come il maestoso Santuario della Santa Casa di Tresivio, immerso nei caratteristici terrazzamenti vitati, che svetta sullo storico borgo. Inoltre, è in fase di realizzazione la Via Orientale del Cammino mariano delle Alpi da Bormio a Tirano, per un totale di 70 km suddivisi su 3 tappe. Come già avviene per la Via Occidentale, i pellegrini troveranno delle bacheche informative al di fuori dei santuari e nelle aree di sosta e, lungo il percorso, verranno guidati dai cartelli di segnaletica con l’apposito logo del Cammino.

Tutte le informazioni sul Cammino mariano delle Alpi, compresa la possibilità di scaricare la "Credenziale del pellegrino", sono disponibili sul sito ufficiale https://camminomarianodellealpi.it/.

La festa

Dopo il rinvio a causa del maltempo del 21 maggio scorso, Valtellina Turismo, società di promozione turistica della destinazione Valtellina, con il supporto di CammIKAndo Odv (ideatrice del percorso), del Comune di Sondrio e del Comune di Tresivio, organizza per domenica 25 giugno una giornata di festa del Cammino mariano delle Alpi, l’itinerario di trekking inaugurato lo scorso anno che attraversa la Valtellina toccando diversi luoghi di culto mariano, con meta finale il santuario della Madonna di Tirano. L’obiettivo della giornata è quello di far conoscere il tratto da Sondrio a Tresivio, tra i più suggestivi della Via Occidentale del Cammino.

Il programma prevede alle ore 8 il ritrovo presso la Chiesa della Beata Vergine del Rosario di Sondrio con i saluti istituzionali e benedizione del pellegrino; alle ore 8.30 la partenza della camminata da Sondrio per il Santuario della Santa Casa di Tresivio (circa 10 km) con arrivo previsto attorno alle 12.30, benedizione del parroco e saluti del sindaco di Tresivio.

Alle 14.30 è prevista la proiezione di alcuni brevi filmati promozionali presso la sede del Comune, mentre alle 15 si terrà un breve tour del borgo di Tresivio e una visita alla Chiesa del Calvario di Tresivio; infine, alle 17 il rientro in bus verso Sondrio e/o Tirano.

I partecipanti alla festa avranno la possibilità di pranzare al Ristorante Al Crap (menù del pellegrino con pizzoccheri, sorbetto al Braulio, acqua e vino al prezzo di 13 euro) con prenotazione obbligatoria contattando direttamente il ristorante (tel. 0342430197 | info@alcrapristorante.it. 

La partecipazione alla camminata, invece, è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 giugno, scrivendo a turismo@comune.sondrio.it o chiamando lo 0342526299. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cammino mariano delle Alpi entra nel catalogo dei Cammini religiosi italiani

SondrioToday è in caricamento