rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

"Troppo caldo, è pericoloso raggiungere il Marco e Rosa"

"Troppo pericoloso passare dalla Valmalenco per raggiungere il Bernina". L'appello del Collegio Guide alpine Lombardia ripreso anche dal CAI

Il caldo anomalo di questa estate 2022 condiziona, tra le tante cose, anche le scalate alpinistiche sulle cime di Valtellina e Valchiavenna. A lanciare l'allarme per la Valmalenco è il Collegio Guide alpine Lombardia con un breve comunicato: "Viste le particolari condizioni della montagna, si sconsiglia la salita al rifugio Marco e Rosa (3609 metri, ndr) dal versante italiano per l’ascensione del Bernina, fino al miglioramento delle condizioni".

Parole "raccolte" e rilanciate anche dal presidente del Cai - Sezione Valtellinese, Paolo Camanni. "In questo anno del tutto particolare e anomalo l'Alta Montagna sta patendo i segnali di un caldo fuori dal comune. Dobbiamo pertanto segnalare che l'accesso al Rifugio Marco e Rosa De Marchi Agostino Rocca, dal versante italiano, nostro malgrado e nonostante tutto l'impegno del nostro Gestore, rimane particolarmente tecnico e difficile".

"L'accesso è sconsigliato anche dal collegio delle Guide Alpine lombardo, quindi con estremo rammarico e, ovviamente, contra ogni nostro interesse dobbiamo invitare tutti alla massima prudenza con la saggezza del saper rinunciare. La Montagna ci sa aspettare in condizioni migliori", ha aggiunto Camanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppo caldo, è pericoloso raggiungere il Marco e Rosa"

SondrioToday è in caricamento