rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Salgono le temperature, il vero caldo raggiunge la Valtellina

Secondo gli esperti di 3B Meteo in provincia di Sondrio temperature fino 38 gradi centigradi

Il progressivo rinforzo del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sui settori centro-occidentali del Mediterraneo determina condizioni stabili e ampiamente soleggiate sull'Italia.

Come avevamo già anticipato, nelle prossime ore l'anticiclone nordafricano porterà i suoi massimi tra il Mar delle Baleari, il Nord Italia e la Mitteleuropa: la terza ondata di calore della stagione estiva raggiungerà così la sua fase culminante tra mercoledì 24 e la prima parte della giornata di venerdì 26, con valori termici da 8 a 11 gradi superiori alle medie climatiche. 

Secondo gli esperti di 3B Meteo, anche in provincia di Sondrio ci attendono picchi di 36-38°C con il livello medio delle temperature in rialzo anche nelle ore notturne.

Possibile cambio nel week end

Bisognerà attendere almeno quattro giorni per una sospirata tregua dalla canicola africana: una decisa variazione del tempo potrebbe farsi strada nel corso del prossimo fine settimana, quando la cupola anticiclonica verrà insidiata dall'afflusso di correnti più fresche e umide di origine nordatlantica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salgono le temperature, il vero caldo raggiunge la Valtellina

SondrioToday è in caricamento