rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Sondrio esplode di gioia: l'Italia è campione d'Europa

La partita a casa o nei bar cittadini, poi la festa nelle piazze e con i caroselli lungo le strade fino a tarda ora. Il video dei festeggiamenti nel capoluogo

Sondrio e i sondriesi aspettavano da tanto una serata così: l'Italia non vinceva una grande competizione internazionale dai Mondiali del 2006, ma, soprattutto, i lunghi mesi di pandemia, restrizioni e lockdown hanno fatto crescere in giovani e meno giovani una grande voglia di uscire e far baldoria, sentendosi nuovamente "liberi".

Ecco dunque che, appena terminata la lunga finale degli Europei tra Italia e Inghilterra, con il trionfo ai rigori degli uomini guidati da Roberto Mancini a Wembley, piazza Garibaldi si è gremita di cittadini festanti, mentre per le strade ha iniziato a sentirsi il suono dei clacson all'impazzata. 

Per alcuni è stato "immediato" raggiungere il centro, visto che in pratica c'erano già, avendo assistito alla finale in uno dei bar cittadini; altri, invece, non hanno perso tempo e in macchina, in bici o a piedi,si sono diretti il più velocemente possibile verso le principali piazze del capoluogo per essere anch'essi protagonisti di una serata storica e indimenticabile. Giovani, adulti, papà con bambini, a centinaia hanno voluto celebrare la vittoria ai campionati europei anche con quella goliardia e ironia tipicamente italica che, in queste occasioni, non manca mai.

Italia campione d'Europa - Festa a Sondrio

A vigilare che tutto andasse per il meglio e la festa non degenerasse, le pattuglie della Polizia Locale e delle Forze dell'ordine che hanno presidiato le varie piazze cittadine anche a seguito delle ordinanza volte a limitare e contenere la movida e che, tra l'altro, hanno fatto sì che in provincia non venissero installati maxischermi per Italia-Inghilterra. Anche per gli agenti, però, si è trattato di una bella serata: in disparte, con occhi attento, ma anche con il sorriso, anche loro si sono sentiti parte della festa e del successo dell'Italia che, come si è gridato a Sondrio fino a tarda ora è Campione d'Europa!

Video popolari

Sondrio esplode di gioia: l'Italia è campione d'Europa

SondrioToday è in caricamento