rotate-mobile
Attualità

Vita, ricordi e luoghi del cuore: ecco i racconti di "Bozzetti sondriesi"

Prende avvio oggi su SondrioToday la rubrica curata dal professor Giuseppe Novellino. Una storia a settimana tra personaggi e luoghi della Sondrio che fu

Da oggi, domenica 12 febbraio 2023, SondrioToday si arricchisce grazie ai preziosi racconti del professor Giuseppe Novellino. "Bozzetti sondriesi" è la rubrica domenicale che richiama la Sondrio che fu. I ricordi di una vita si intrecciano con la storia della città. Le esperienze personali rievocano alla memoria persone e luoghi di una cittadina che non c'è più.

"È la vecchiaia che mi riporta al passato. Sondrio è la mia città, dove sono nato e sono sempre vissuto, ed io le voglio bene. Io scrivo, mi è sempre piaciuto. In questo periodo della mia vita ho voluto provare a 'fotografarla', ricordando aneddoti e vecchi fatti, caratterizzandoli nei luoghi della città", spiega con soddisfazione.

Come un fotografo Novellino descrive, racconta e ricostruisce. Con empatia si siede al fianco del lettore per accompagnarlo nei sui ricordi, fatti di luoghi, persone e sentimenti. Come una cartolina che si ricompone, domenica dopo domenica, i racconti sono variegati nel tempo e nello spazio. Le vicende della gioventù si mischiano a quelle più recenti, nei luoghi trasformati di una Sondrio colpita dal boom economico. Un lungo viaggio, un racconto a tappe, che merita di esser vissuto.

Chi è Giuseppe Novellino

Giuseppe Novellino
Giuseppe Novellino nasce a Sondrio nel 1949 da madre valtellinese e da padre campano, proveniente dall'Alta Irpinia. Laureato in Pedagogia, ha insegnato in diversi istituti con indirizzi differenti. Si considera un lettore forte, onnivoro, appassionato di storia, di letteratura e di filosofia. E un esperto di storia del cinema e di linguaggio cinematografico. Ha partecipato attivamente alla redazione di Art-Litteram, dove ha pubblicato numerose presentazioni e recensioni di libri di narrativa. E impegnato nel campo sociale, per la difesa dei diritti umani, della pace e della natura.

Negli anni ha pubblicato diversi libri: "Bambini cose animali", edito da "La Scuola" (1989), "Sogni nella città" edito da "La Scuola" (1990), "Dinamite pura" edito da "Albatros-Il Filo" (2009), "La vertigine e l'attesa" edito da "Edizioni Creativa" (2010) e "La lucertola" edito da "Linee Infinite" (2019).

Tutti i racconti di "Bozzetti sondriesi" sono qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita, ricordi e luoghi del cuore: ecco i racconti di "Bozzetti sondriesi"

SondrioToday è in caricamento