rotate-mobile
Attualità

Blackout manda in tilt il sistema informatico: caos ambulanze in Lombardia

Il problema al sistema Areu, insorto nella serata giovedì 7 luglio, è stato risolto intorno a mezzanotte

Il sistema informatico per gestire le ambulanze lombarde in tilt. È successo nella serata di giovedì 7 giugno a causa di un blackout elettrico nella centrale di Rozzano (Milano). Il problema, che è stato risolto intorno a mezzanotte, ha causato difficoltà nei collegamenti tra le sale operative e i mezzi di soccorso, oltre che tra il centralino della guardia medica e i dottori di turno.

"Il balckout - si legge in una nota dell'Azienda regionale emergenza urgenza - ha causato malfunzionamenti estesi su tutta la zona, compresi i collegamenti tra i data center del sistema informatico di Aereu. Non si è trattato di un attacco hacker. Ha sempre funzionato senza alcuna criticità il numero unico per le emergenze 112, i cittadini hanno pertanto continuato ad avere risposta sia per il soccorso sanitario che per quello tecnico e di pubblica sicurezza".

Nonostante le comunicazioni rallentate, la gestione dei soccorsi sanitari da parte delle centrali operative è stato comunque garantito grazie alle procedure previste per casi come questo. "Il sistema - precisa Areu - è stato totalmente ripristinato intorno a mezzanotte".

Aggiornamento

Venerdì 8 luglio, fa sapere Areu in una comunicazione, "il guasto tecnico occorso alla centrale di Rozzano, sviluppatosi indipendentemente dai sistemi Areu, ha coinvolto diversi clienti presenti nella stessa struttura ed è tutt’ora in fase di analisi e continuo monitoraggio da parte del fornitore".

L'azienda regionale ribadisce che nelle ore del blackout, ovvero tra le 21.45 e le 24 di giovedì 7 luglio, "nonostante alcune inevitabili difficoltà operative, il servizio di emergenza sul territorio non ha subito alcuna interruzione". "Al momento alla direzione di Areu - conclude l'azienda - non sono pervenute segnalazioni in merito ad eventuali disservizi, tutte le richieste di soccorso sanitario sono state accolte ed evase dalle Soreu di competenza di concerto con gli altri enti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout manda in tilt il sistema informatico: caos ambulanze in Lombardia

SondrioToday è in caricamento