rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità Talamona

Da Regione Lombardia in arrivo 400 mila euro per strutture sportive all'aperto

Beneficiari del finanziamento, erogato nell'ambito del bando "Outdoor", sono tre enti locali della provincia di Sondrio. In totale, proprio in Lombardia, sono 57 i progetti sostenuti.

Da Regione Lombardia sono in arrivo poco più di 400 mila euro per la realizzazione di strutture sportive all'aperto e spazi attrezzati per la pratica dello skyfitness: tutto questo grazie al bando "Outdoor 2021" promosso da Regione Lombardia.

Enti beneficiari

Gli enti beneficiari, in Valtellina sono il Comune di  Postalesio (40.000 euro), il Comune di Talamona (136.603 euro) e la Comunità Montana Valtellina di Sondrio (242.521 euro). In totale, invece, in Lombardia sono 57 i progetti che verranno finanziati per risorse che, complessivamente, ammontano a 4,4 milioni di euro. 

La misura permette di finanziare i lavori con somme a fondo perduto che coprono sino all'80% dei costi. "Oggi in Lombardia - sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario regionale allo Sport, alle Olimpiadi 2026 e ai grandi eventi - esistono 3.415 strutture per la pratica sportiva all'aperto, dai playground agli spazi 'skyfitness'. Vogliamo incrementare questo numero, garantendo anche un'offerta multidisciplinare che permetta a quante più persone di fare la propria attività fisica preferita all'aria aperta e a costo zero".

Nuove risorse

"Anticipo subito la mia volontà di procedere ad inizio del prossimo anno ad individuare nuove risorse per far scorrere la graduatoria e allargare la platea degli enti beneficiari. - ha proseguito Rossi - I fondi regionali permetteranno la realizzazione di tante nuove strutture e la riqualificazione di buona parte dei "campetti' e degli spazi che necessitano di interventi di ripristino. L'attività fisica è importante per il benessere individuale e la disponibilità di aree attrezzate all'aperto è fondamentale per permettere ai nostri concittadini di fare esercizi e attività in piena sicurezza, anche e soprattutto in questo periodo di pandemia da Covid".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Regione Lombardia in arrivo 400 mila euro per strutture sportive all'aperto

SondrioToday è in caricamento