Venerdì, 6 Agosto 2021
Attualità

Teglio, l'avvistamento del lupo in Val Belviso

La presenza di un esemplare maschio nella vallata orobica tellina è cosa nota da anni. La testimonianza di una nostra lettrice

La foto scattata dalla lettrice di SondrioToday al lupo in Val Belviso

Non capita tutti i giorni di trovarsi davanti ad un lupo. È quanto però accaduto ad una lettrice di SondrioToday qualche giorno fa in Val Belviso, nel territorio comunale di Teglio, di ritorno dalla propria baita in quota. L'avvistamento in pieno giorno, nel primo pomeriggio."Eravamo in macchina per tornare a casa quando mio marito mi ha fatto notare il lupo. Inizialmente non ci ho creduto, pensavo scherzasse, poi l'ho visto in mezzo alla strada” ha commentato la donna.

La presenza fissa del predatore nelle vallate orobiche tra Aprica e Castello Dell'Acqua è cosa nota. Oramai da anni viene avvistato e le tracce lasciate, tra escrementi e animali sbranati (negli ultimi giorni un allevatore ha segnalato più predazioni di bestiame in Val Caronella), non lasciano dubbi. "Attualmente sul territorio della provincia di Sondrio non risultano presenti branchi di lupi; è confermata, da ormai parecchi anni, la presenza di un individuo singolo, un maschio geneticamente tipizzato, il cui territorio è situato nelle Alpi Orobie (comuni di Castello dell’Acqua, Teglio e Aprica), dalla Val d’Arigna fino alla provincia di Brescia" avevano dichiarato nelle scorse settimane gli esperti del Servizio caccia, pesca e strutture agrarie e dal Corpo di Polizia della Provincia di Sondrio.

La presenza del lupo in Valtellina divide l'opinione pubblica 

L'avvistamento è stato segnalato alle guardie dell'Azienda Faunistica Val Belviso - Barbellino, titolare della gestione territoriale dell'area. "È la prima volta che ci capita di incontrarlo. Non è sembrato per nulla intimorito, si è avvicinato un po', prima di entrare nel bosco. Ci è sembrato fosse abituato alla presenza umana" ha aggiunto la segnalatrice. Giusto qualche secondo, il tempo necessario per scattare qualche fotografia veloce con lo smartphone, ed il lupo se n'era andato. "Il lupo era bellissimo, sembrava camminare sollevato da terra, con un eleganza fantastica" ha concluso la lettrice.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teglio, l'avvistamento del lupo in Val Belviso

SondrioToday è in caricamento