Attualità

Sondalo, torna il servizio bus estivo per la Val di Rezzalo

Doppia corsa giornaliera con possibilità di trasporto biciclette

A Sondalo, dopo il successo dello scorso anno, torna il servizio bus estivo per raggiungere l’incantevole Val di Rezzalo, valle alpina incastonata tra le montagne dell’Alta Valtellina e perla del Parco Nazionale dello Stelvio.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Sondalo, la società Automobilistica Perego Spa e l'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale della Provincia di Sondrio, anche nel nuovo programma d’esercizio dell’estate 2021 è stato inserito il potenziamento della linea - andata e ritorno - che, partendo da Sondalo, sale a Frontale per poi proseguire fino a raggiungere la frazione di Fumero, località alle porte della Val di Razzalo. L’iniziativa, anche quest'anno, vede la partecipazione della Comunità Montana Alta Valtellina e rientra nei potenziamenti estivi verso i luoghi di interesse naturalistico e culturale del comprensorio dell'Alta Valle.

Il bus sarà attivo tutti i giorni, fino al 12 settembre e prevede una doppia corsa (con la possibilità di trasporto bike) con partenza da Sondalo alle ore 8.50 e 16.05 e il ritorno da Fumero alle ore 9:20 e 16:35.

Per i turisti e per l'ambiente

Il potenziamento del trasporto estivo è finalizzato a migliorare e facilitare la mobilità sul territorio comunale nel periodo di maggior affluenza, nonché a tutelare l’ambiente incentivando l’utilizzo del mezzo pubblico, in alternativa al trasporto privato. Le corse offrono un servizio agli abitanti della frazione ed ai turisti che vorranno trascorrere una giornata di escursione e relax in Val di Rezzalo, che, grazie al suo territorio, è divenuta un’importante meta di assoluto fascino per tutti gli amanti della montagna. Inoltre, grazie al nuovo servizio bus “Santa Caterina - Gavia Express”, si potranno organizzare delle spettacolari escursioni ad anello, lungo i sentieri in alta quota che collegano i territori di Sondalo e Valfurva.

Un progetto di successo

“Il progetto, realizzato grazie alla sinergia tra Enti pubblici e privati, è stato sperimentato con successo la scorsa estate e si inserisce in una serie di interventi per la valorizzazione ambientale e per la promozione turistica della Val di Rezzalo che, negli ultimi anni, è diventata sempre più una località gettonata dagli escursionisti”: queste le parole del sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini che, con la Giunta e la società Perego, ha ideato e sostenuto il servizio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondalo, torna il servizio bus estivo per la Val di Rezzalo

SondrioToday è in caricamento