rotate-mobile
Attualità

Un autobus che va su strada e binari, la richiesta di Uncem al Ministero

L'idea "copiata" dal Giappone per rilanciare i trasporti nelle aree montane

Tra i limiti del contesto montano vi è certamente quello dei trasporti. A tal proposito, in queste ore, Uncem (Unione nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani) sta con forza proponendo una soluzione "copiata" dal Giappone: un autobus in grado di viaggiare sull'asfalto quanto sui binari, utile per recuperare i tratti di ferrovia dismessi e per raggiungere le zone più remote.

"Una soluzione mista ideale per le aree montane italiane", come scrive Uncem nella sua rivista "Comunità Montagna - Territori che fanno notizia", che merita l'attenzione "delle società del trasporto pubblico, il Ministero dei Trasporti, Trenitalia, affinché lavorino anche sullo sviluppo di questa soluzione".

Il mezzo DMV (Dual Mode Vehicle) a cui fa riferimento Uncem è quello in auge lungo l'Asato Line. Introdotto nel 2019 dalla compagnia ferroviaria Asa Seaside Railway con l'obiettivo di aumentare il turismo nelle zone rurali del Paese, il veicolo ha sei ruote, due in gomma e quattro in ferro. Viaggia sui binari ferroviari ad una velocità di 30 km/h ed in circa 15 secondi è in grado di trasformarsi in un autobus "classico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un autobus che va su strada e binari, la richiesta di Uncem al Ministero

SondrioToday è in caricamento