rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
la decisione / Livigno

Un regolamento per camion e ruspe d'estate, Livigno più silenziosa per i turisti

Firmata la nuova ordinanza comunale. Il sindaco Galli: "Vogliamo offrire una Livigno più ordinata e tranquilla". I dettagli

Livigno si organizza per accogliere al meglio i turisti anche durante la stagione estiva. È in quest'ottica che l'Amministrazione comunale ha redatto un regolamento per limitare l'inquinamento acustico dovuto dal transito di veicoli pesanti (con peso superiore alle 3,5 tonnellate) ed all'uso degli utensili più rumorosi. Una misura presa "in previsione della prossima stagione estiva, al fine di ridurre il più possibile i disagi per l’utenza turistica soggiornante e circolante nel centro cittadino, dovuti alla continua circolazione di autocarri, pale gommate, autobetoniere di imprese edili e di movimento terra operanti in cantieri ubicati all’interno della suddetta Zona a Traffico Limitato, regolamentare in senso più restrittivo la circolazione di tali veicoli, riducendola a determinate ore della giornata".

È una questione di attenzione, con l'intento "di tutelare la quiete di coloro che scelgono Livigno quale sede di vacanza e relax". È per questo che verranno istituite, inoltre, alcune fasce orarie in cui sarà possibile, all'interno dei cantieri, l’utilizzo di mezzi meccanici (compressori edili, martelli pneumatici, macchine operatrici ecc.)".

Giornate e fasce orarie

Nello specifico il provvedimento sarà in vigore nei mesi di luglio e agosto. Nei sabati (16, 23, 30 luglio e 6,13 ,20 e 27 agosto 2022) sarà vietata "la circolazione dei veicoli con massa totale superiore a 3.5 t. di imprese edili ed artigiane (autobetoniere, autocarri con massa superiore a 3,5 t., macchine operatrici e per movimento terra, pale meccaniche e rulli compressori) e dei fornitori di materiali edili, idraulici, di falegnameria, parti meccaniche e quant’altro non compreso nella semplice fornitura di merci destinate ad esercizi commerciali, alberghi e pubblici esercizi per la loro esclusiva conduzione, ad esclusione dei veicoli per la fornitura-trasporto di materiale edile, ai cantieri di interesse pubblico".

Nelle stesse giornate, all’interno del centro abitato, sarà proibito "l’uso di apparati e mezzi meccanici rumorosi in cantiere (compressori, martelli pneumatici, macchine operatrici per lavori di scavi-movimentazione terra e similari, ecc....), ad esclusione delle aree dove sono ubicate le attività (silos), per la produzione di materiale edile".

Durante l'"alta stagione", da sabato 6 a mercoledì 24 agosto 2022, vi saranno delle limitazioni diverse in base alla zona di transito. All’interno della Zona a Traffico Limitato, sarà vietata "la circolazione di autocarri con massa totale superiore a 3.5 t. di imprese edili ed artigiane e dei fornitori di materiali edili, idraulici, di falegnameria, parti meccaniche e quant’altro non compreso nella semplice fornitura di merci destinate ad esercizi commerciali, alberghi e pubblici esercizi per la loro esclusiva conduzione".

Su tutto il territorio comunale, invece, sarà vietata nei giorni feriali "la circolazione dei veicoli o di complessi di veicoli adibiti al trasporto di merci aventi massa massima superiore a 3.5 tonnellate, con esclusione della fascia oraria dalle ore 07.00 alle ore 10.30 e dalle ore 18.30 alle ore 20.00". Provvedimento analogo, senza tuttavia le fasce orarie, per "la circolazione dei veicoli con massa totale superiore a 3.5 tonnellate di imprese edili ed artigiane (autobetoniere, autocarri con massa superiore a 3,5 t., macchine operatrici e per movimento terra, pale meccaniche e rulli compressori) e dei fornitori di materiali edili, idraulici, di falegnameria, parti meccaniche e quant’altro non compreso nella semplice fornitura di merci destinate ad esercizi commerciali, alberghi e pubblici esercizi per la loro esclusiva conduzione, ad esclusione dei veicoli per la fornitura – trasporto di materiale edile, ai cantieri di interesse pubblico".

Infine, dal lunedì 18 luglio 2022 a venerdì 09 settembre 2022, su tutto il territorio comunale, sarà proibito utilizzare "apparati e mezzi meccanici rumorosi in cantiere (compressori, martelli pneumatici, macchine operatrici per lavori di scavi – movimentazione terra e similari, ecc....)" se non nelle seguenti fasce orarie: "dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00". Per i cantieri stradali che interessano la viabilità pubblica, sarà ammesso il transito dalle ore 07.30 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 19.00, nei soli giorni feriali.

La delibera completa

Il commento del sindaco

"L'obiettivo di questa ordinanza è quello di trovare un equilibrio tra i lavori che devono essere realizzati durante l'estate, sia per l'ammodernamento delle strutture sia per i lavori pubblici, con la giusta richiesta di tranquillità di chi sceglie di venire a Livigno. Speriamo che questa scelta, che è un punto di partenza, sia apprezzata soprattutto da chi viene da noi nei mesi estivi. Vogliamo offrire una Livigno un pochettino più ordinata e più tranquilla" ha commentato il sindaco livignasco Remo Galli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un regolamento per camion e ruspe d'estate, Livigno più silenziosa per i turisti

SondrioToday è in caricamento