rotate-mobile
Attualità Chiavenna

Chiavenna avrà presto un nuovo asilo nido

La felicità dell'assessore Elena Del Re: "Particolarmente orgogliosi del percorso intrapreso che viviamo con una certa emozione in quanto cambierà la vita quotidiana dei nostri bimbi, delle famiglie e degli operatori del nido"

Nuovo asilo nido a Chiavenna? Si parte. Al via nella città della Mera una delle più importanti scommesse dell’Amministrazione comunale, "da molti considerata di difficile realizzazione": dare una nuova casa ad un servizio molto apprezzato dalle famiglie e dai bambini che ne usufruiscono. Grazie al contributo ottenuto nell’ambito delle risorse del PNRR si comincia ora con la progettazione definitiva ed esecutiva. Nei prossimi mesi sarà tempo per l'affidamento dei lavori e per la realizzazione.

Al lavoro il gruppo di progettazione composto dalla capofila EPT società di ingegnerie spa, unitamente a Sicuring s.r.l.e Tiarstudio s.r.l. le quali, nelle prossime settimane, metteranno a disposizione le prime ipotesi progettuali. Nel quadro delle valutazioni sarà data la giusta attenzione ai temi della sostenibilità e dell’efficienza del nuovo edificio, oltre ovviamente alla funzionalità organizzativa degli spazi. Si prevede inoltre di approfondire la questione della viabilità dell’area per migliorarne la fruizione.

"Massimo è l’impegno dell’ufficio tecnico comunale unitamente agli operatori dell'asilo nido, tutti stanno mettendo a disposizione la loro esperienza. Ci siamo impegnati, vista la straordinaria importanza di questa iniziativa, ad assicurare la massima condivisione a questo percorso anche con la minoranza consigliare attraverso l’attività della commissione competente" fanno sapere dal Comune.

Orgoglio

"I tempi sono cadenzati dalle regole dei fondi legati al PNRR con un notevole carico di adempimenti burocratici ai quali dover fare fronte. Siamo molto contenti di questo risultato atteso da parecchio tempo e che consideriamo storico per il nostro territorio. Ora occorre lavorare duramente per renderlo operativo. Le famiglie ed i bambini, attraverso fatti concreti e tangibili, sono sempre al centro del nostro impegno amministrativo e finalmente il nostro asilo nido potrà avere una sede moderna e funzionale come il servizio merita", ha commento il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo percorso intrapreso e lo viviamo anche con una certa emozione in quanto cambierà la vita quotidiana dei nostri bimbi, delle famiglie e degli operatori del nido. Ci tenevo molto a lasciare un segno concreto per gli anni a venire del nostro impegno. Siamo quindi adesso impegnati con ogni sforzo possibile a progettare al meglio la nuova struttura" ha aggiunto Elena Del Re, assessore chiavennasco alle Politiche sociali.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna avrà presto un nuovo asilo nido

SondrioToday è in caricamento