rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

La provincia di Sondrio celebra l'anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Il Prefetto della provincia di Sondrio ed il Comandante provinciale dei militari hanno deposto una corona d’alloro alla stele che ricorda il Tenente Colonnello Edoardo Alessi

Come ogni anno, il 5 giugno l’Arma dei Carabinieri celebra l’annuale dalla sua fondazione che risale al 13 luglio 1814. Diversamente dagli anni precedenti, le celebrazioni sono state ridotte al minimo nel rispetto della normativa vigente e per limitare al massimo la contemporanea presenza di più persone. 

Questo per i Carabinieri è un anniversario un po’ diverso dagli altri anche per un altro motivo: viene ricordata la concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, il 5 giugno 1920. Esattamente un secolo fa infatti all’Arma dei Carabinieri veniva tributata la massima decorazione militare per il contributo alla I guerra mondiale. Per far risaltare anche negli anni successivi quel significativo evento, venne deciso di celebrare l’anniversario della fondazione della Benemerita non il 13 luglio ma proprio il 5 giugno. 

Tutti i carabinieri premiati per il loro operato 

Alle ore 10.00 del 5 giugno 2020 presso la caserma di Largo Sertoli, il Prefetto della Provincia di Sondrio, dott. Salvatore Pasquariello, ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Sondrio, Col. Emanuele De Ciuceis, hanno deposto una corona d’alloro alla stele che ricorda il Ten. Col. Edoardo Alessi, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare. 

Anniversario fondazione Arma dei Carabinieri - 5 giugno 2020

Le parole del presidente di Regione Lombardia 

 «Porgo alle donne e agli uomini appartenenti all'Arma dei Carabinieri il mio sincero ringraziamento per il quotidiano lavoro, per la loro abnegazione al dovere che li porta a essere sempre presenti sul territorio, sempre vicini alla nostra comunità. Evviva l'Arma dei Carabinieri». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

«Sono ben 206 anni che - aggiunge Fontana - uomini, e più recentemente anche donne, servono lo Stato, proteggono i cittadini, rispondono ai principi costituzionali di libertà,
legalità e democrazia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provincia di Sondrio celebra l'anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

SondrioToday è in caricamento