L'impatto del cambiamento climatico sull'agricoltura in Valtellina spiegato da un libro
Il testo è stato pubblicato da Gal Valtellina: Valle dei Sapori 2014-2020, con il supporto tecnico scientifico della Fondazione Fojanini di Studi Superiori
Il GAL Valtellina: Valle dei Sapori 2014-2020, con il supporto tecnico scientifico della Fondazione Fojanini di Studi Superiori, ha pubblicato il volume intitolato “Cambiamento Climatico e Agricoltura: Uno sguardo alla Provincia di Sondrio".
Il volume è il principale risultato del progetto di cooperazione “ClimActive 2050”, finanziato a valere sull’operazione 19.3 del PSR 2014-2020 di Regione Lombardia e di cui il GAL Valtellina: Valle dei Sapori 2014-2020 è partner. Il partenariato comprende il GAL Oglio Po (Capofila di progetto), il GAL Valle Brembana 2020 e il GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto. Il Parco delle Orobie Valtellinesi è partner locale del progetto.
La pubblicazione rappresenta una fotografia rispetto all’impatto del cambiamento climatico sul sistema agricolo valtellinese. L’analisi prende in considerazione i settori tradizionali: foraggicoltura e alpicoltura, viticoltura e frutticoltura, con uno sguardo alle colture emergenti (ad esempio l’olivicoltura). Oltre ad una puntuale descrizione della situazione attuale, la ricerca individua azioni di mitigazione e monitoraggio che possano consentire alle filiere produttive un migliore adattamento e resilienza rispetto ai cambiamenti in atto.
“E’ un orgoglio renderci promotori della prima pubblicazione sul territorio specifica sul tema del cambiamento climatico. Un’analisi importante e che rappresenta il punto di inizio per fornire supporto e strumenti concreti agli imprenditori agricoli della provincia di Sondrio per far fronte ai cambiamenti in atto - ha commentato il presidente del GAL Valtellina: Valle dei Sapori, Alberto Marsetti -. Il GAL Valtellina proseguirà il lavoro e l’impegno sul tema del cambiamento climatico anche nella prossima programmazione 2024-2027, promuovendo e supportando azioni di ricerca e sperimentazione attraverso la pubblicazione di bandi specifici".
La pubblicazione rappresenta un importante risultato per la Fondazione Fojanini di Studi Superiori, che tra i suoi principali obiettivi include la realizzazione di attività destinate alla valorizzazione e al potenziamento della ricerca scientifica nelle discipline agrarie e ambientali e all'assistenza tecnica in agricoltura in provincia di Sondrio. Il presidente della Fondazione Fojanini, Fernando Baruffi aggiunge: “La pubblicazione, resa possibile grazie all’esperienza maturata sul territorio dalla Fondazione Fojanini, definisce misure di mitigazione concrete e puntuali in relazione ai cambiamenti in atto nell’agricoltura di montagna. Le sperimentazioni e le ricerche che vengono proposte, da realizzare in sinergia con le aziende agricole, avranno l’obiettivo di monitorare le problematiche e fornire soluzioni di pronto uso agli operatori del settore".