rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
la novità

Sondrio ecco il primo spazio di lavoro condiviso: sta per aprire Adda Coworking

Il progetto promosso dal consorzio Sol.Co con le cooperative sociali Forme e Intrecci e l'associazione AlpLab. Il vicesindaco Grillo della Berta: "Importante tassello per i giovani e per il quartiere". I dettagli

Nelle prossime settimane Sondrio avrà il suo primo spazio di lavoro condiviso. Adda Coworking, infatti, aprirà le sue porte nel quartiere della Piastra nella prima metà di maggio, negli spazi di proprietà di Credito Valtellinese - Gruppo Crédit Agricole Italia. Il progetto, patrocinato dal Comune di Sondrio, vede come ente capofila il consorzio Sol.Co, con il coinvolgimento delle cooperative sociali Forme e Intrecci e dell'associazione di promozione sociale AlpLab. All'architetto Stefano Viganò il compito di progettare gli spazi mentre il grafico Stefano Patriarca si è occupato della comunicazione visuale.

“L’apertura è per noi un importante tassello di quello che è il progetto rigenerativo del quartiere della Piastra. Finalmente, dopo un lavoro importante, portato avanti grazie alla collaborazione di vari soggetti, siamo riusciti a raggiungere il varo con l'obiettivo di rivitalizzare il quartiere oltre che il mondo imprenditoriale, soprattutto giovanile. Con Adda Coworking i giovani avranno l'opportunità di sviluppare e portare avanti la loro creatività e le loro idee, in un ambiente ‘abbordabile’ per organizzazione e costi” ha spiegato Lorenzo Grillo della Berta, vicesindaco e assessore sondriese ai Servizi sociali.

Entusiasta di quanto fatto finora anche Massimo Bevilacqua, direttore di Sol.co. “Siamo molto orgogliosi e fieri di portare avanti questa proposta di coworking che, nata sotto forma di co-progettazione, è la prima in provincia di Sondrio e in città. Con Forme, Intrecci e AlpLab abbiamo costruito congiuntamente il progetto, portandolo avanti con successo, attraverso una regia corale, fatta di diverse competenze ed esperienze. Siamo già in contatto con numerose aziende che hanno espresso interesse. La nostra idea è che Adda Coworking diventi un luogo di incontro tra imprese e professionisti, in cui far sviluppare innovazione e favorire l'imprenditorialità dei giovani e, perché no, anche il mondo del sociale. A tal proposito, in accordo con il Comune, per un paio di mezze giornate a settimana, porteremo in Adda Coworking anche lo sportello dell’Informagiovani di Montagna”.

Adda coworking Ufficio Privato_Slider 03-2

L'offerta

Variegata l'offerta di spazi nel primo coworking di Sondrio. Ai sei uffici privati, affittabili per un uso esclusivo e "privato", si aggiungono otto postazioni fisse e sei postazioni mobili, entrambe collocate nel grande open space condiviso. A completare l'ambiente due sale meeting, pensate per incontri e momenti di formazione, ed un'area relax, corredata di un angolo cucina. Con l'obiettivo di favorire una sinergia creativa positiva, Adda Coworking è stato allestito con l'intento di favorire residenti e turisti. Diverse le possibilità di fruizione degli spazi e dei servizi accessori: dall'ingresso giornaliero all'affitto mensile ed annuale.

"Adda Coworking offre uno spazio di crescita, professionale e personale, dove la contaminazione delle competenze e l'interazione tra professionisti producono innovazione e sviluppo. Adda Coworking vuole essere uno spazio della comunità. Un luogo innovativo di sinergie, alveo naturale per lo sviluppo del territorio della provincia di Sondrio". Così descrivono il nuovo spazio i suoi promotori.

La nuova struttura si trova in largo Sindelfingen, al piano rialzato del centro servizi, e si sviluppa nell'ambito del progetto "La Nuova Piastra qualità della vita nel verde". È comodamente raggiungibile a piedi o in bicicletta, sia dal centro cittadino che dal Sentiero Valtellina, oltre che in auto dalla vicina tangenziale. Ampia la disponibilità di parcheggi gratuiti in zona. Chi fosse interessato può compilare il seguente questionario per esser presto ricontattato.

Adda Coworking_02-3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio ecco il primo spazio di lavoro condiviso: sta per aprire Adda Coworking

SondrioToday è in caricamento