rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
La nuova commissione

Nominata la nuova commissione sportiva di Aci Sondrio

A farne parte anche personalità di spicco nazionale nell'ambito motoristico

È stata nominata la nuova Commissione Sportiva di Aci Sondrio che resterà in carica per i prossimi quattro anni. Confermato il presidente Mauro Sgualdino, importante sportivo del nostro territorio. Quattro i vicepresidenti ciascuno con una delega specifica: Beniamino Bianco, organizzazione eventi; Giulia Paganoni, comunicazione; Marinella Bonaiti, settore rally; Valentina Marenghi, settore karting e pista. Sette i consiglieri: Lucio Da Zanche, Daniele De Luis, Luca Fiorenti, Luca Spieghi, Romano Belfiore, Alessandro Credano ed Ennio Ferrari.

Dopo la conferma nel mese di marzo 2022 del mandato al presidente Andrea Mariani, l’AciSondrio prosegue il cammino di rinnovamento. Un altro tassello è dato dalla nomina della nuova Commissione Sportiva 2022-2026, formata da personalità di spicco nazionale e non solo che, nel complesso, conta oltre 1400 gare disputate e 16 titoli Nazionali vinti.

I componenti

Ecco, nel dettaglio, i componenti della Commissione sportiva Aci per il quadriennio 2022-2026:

Presidente della Commissione Sportiva dal 2018, a Mauro Sgualdino è stata confermata la nomina. Oltre a questo ruolo, Sgualdino è anche Consigliere ACI Sondrio. Muove i primi passi nel motorsport negli anni ’80 e attualmente collabora anche nell’organizzazione del Coppa Valtellina.

Quattro i vicepresidenti, ciascuno con delega specifica:

Beniamino Bianco, responsabile delle manifestazioni sportive. Da 23 anni nel motorsport, ha disputato come navigatore oltre 150 gare, vanta innumerevoli piazzamenti e quattro vittorie assolute. Grazie alle sue qualità organizzative, è anche Presidente della Scuderia Abs Sport.

Giulia Paganoni, responsabile comunicazione. Esordisce nel 2018 come navigatrice e vanta oltre 60 gare e 6 vittorie assolute. Oltre al motorsport la comunicazione è la sua passione e il suo lavoro: laurea magistrale in comunicazione e lavora per un prestigioso quotidiano nazionale.

Marinella Bonaiti, responsabile settore rally. Navigatrice di grande esperienza nazionale con oltre 120 gare disputate. Esordisce nel 1987 e vanta numerose vittorie di classe e una vittoria assoluta nel 2019. La sua grande esperienza sarà preziosa per la crescita di giovani piloti.

Valentina Marenghi, responsabile settore karting e pista. Esperta nel settore kart e gare in pista, dal 2014 contribuisce a sostenere il fratello conquistando anche il Titolo Italiano Kart Junior. Ha collaborato con il Dpk Alonso Racing Team nel 2022, di proprietà di Fernando Alonso.

Ai quattro vicepresidenti vengono affiancate personalità di grande rilievo dell’automobilismo nazionale e internazionale che risiedono in Valtellina. Sono quindi sette i consiglieri:

Lucio Da Zanche, icona dei rally storici che vanta 28 vittorie assolute, quattro volte Campione Italiano.

Daniele De Luis, navigatore di livello internazionale con oltre 300 gare disputate, 16 vittorie assolute e due volte Campione Italiano Rally Autostoriche.

Luca Fiorenti, pilota valtellinese con oltre 80 gare disputate, vanta numerose vittorie di classe a livello nazionale ed è attuale Campione Italiano Ice Challenge classe R3.

Luca Scieghi, pilota di spessore in pista. Esordisce nel 1983 sui kart e nella sua carriera conta numerose gare nelle piste e nelle salite di mezzo mondo.

Romano Belfiore, navigatore italiano di grande esperienza con oltre 200 gare disputate e 22 vittorie assolute. Nel suo palmares vanta quattro vittorie del Campionato Italiano Rally Autostoriche.

Alessandro Credaro, esordisce come pilota nel 2013 e presto lascia il volante per diventare Commissario di Gara Aci Sport. Dal 2021 collabora all’organizzazione del Coppa Valtellina.

Ennio Ferrari, oltre 40 anni di esperienza nel settore motorsport. È stato pilota e navigatore negli anni 70/80. Attualmente è Commissario Sportivo Regionale ACI Sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nominata la nuova commissione sportiva di Aci Sondrio

SondrioToday è in caricamento