rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Coronavirus, Sertori: «Per far ripartire l'economia serve un'iniezione di risorse e una politica di investimenti»

«Mi auguro che - ha dichiarato Massimo Sertori - questo provvedimento venga adottato anche dallo Stato centrale».

«In giunta regionale - ha dichiarato Massimo Sertori, Assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni - abbiamo approvato una proposta di legge che approderà in Consiglio il 5 maggio per la costituzione di un fondo da 3 miliardi di euro per investimenti. Questo è stato possibile grazie al bilancio virtuoso di Regione Lombardia. Ricordo che la Lombardia ha un rating che è addirittura superiore rispetto a quello dello Stato italiano».

«La Giunta Fontana - prosegue Sertori - ha creduto che in questo momento di straordinaria difficoltà, in cui dobbiamo definire la ripartenza delle attività produttive, sia un elemento fondamentale dare un’iniezione di risorse e mettere in circolo tutta la filiera del lavoro e quella dell’edilizia, costituita da elettricisti, idraulici e società di costruzione. I primi 400 milioni di questo piano, che si svilupperà tra il 2020 e il 2022, saranno destinati ai comuni (350 milioni) e alle province (50 milioni), che potranno essere utilizzati per strade, edifici e interventi idrogeologici. Con assoluta libertà i Comuni potranno definire quelle che sono le loro priorità, generando un’opera pubblica che crei delle condizioni di miglioramento per i servizi prodotti, ma al contempo faccia anche lavorare il comparto edilizio. Avremo modo di definire meglio come verranno utilizzati i restanti 2,6 miliardi, ma in parte saranno impiegati per progetti e infrastrutture strategiche per la nostra Lombardia».

«Mi auguro che - conclude l'assessore - questo provvedimento venga adottato anche dallo Stato centrale: per far ripartire l’economia occorre un’iniezione di risorse e una politica di investimenti, soprattutto nel comparto pubblico capace di mettere in moto un sistema virtuoso che aiuta effettivamente le aziende e le partite iva».

Video popolari

Coronavirus, Sertori: «Per far ripartire l'economia serve un'iniezione di risorse e una politica di investimenti»

SondrioToday è in caricamento