rotate-mobile
Largo ai giovani / Chiesa in Valmalenco

Un successo il volley camp delle stelle in Valmalenco

L'iniziativa rientra nell'ambito della Valtellina Summer League che proseguirà poi con tornei di basket e pallavolo che coinvolgeranno squadre di prima fascia

Gran successo in Valmalenco per le due settimane dei camp di volley griffati Valtellina Summer League, la kermesse sportiva che mira ad implementare il flusso turistico delle località coinvolte (Aprica, Bormio, Sondrio, Livigno, Unione dei Comuni della Valmalenco) e che è stata appoggiata, tra le altre, anche da Regione Lombardia oltre che dalla Provincia di Sondrio, col marchio Valtellina, e il Bim. Organizzati insieme da Up Events e dalla Union Volley Mariano, i camp hanno ospitato in Valmalenco oltre 50 bambine e bambini, provenienti da un po’ tutta la Lombardia, che si sono allenati, in palestra e sui campi di beach volley, e divertiti al fianco di alcune professioniste e professionisti del mondo della pallavolo.

Non è infatti un’eresia definire il camp della Valtellina Summer League come il più qualificato d’Italia o, perlomeno, quello in cui bambini e bambine, ragazze e ragazze hanno potuto vivere al fianco di tante campionesse e campioni della loro disciplina sportiva preferita. Nel giro di due settimane, i partecipanti al camp sono stati allenati da atlete del calibro di Valentina Diouf, Federica Stufi, Jennifer Boldini, Vittoria Piani, Laura Bovo, Max Cioffi e Paolo Bonola e anche da coach di spessore assoluto quali Luciano Pedullà, tecnico in un recente passato alla Vero Volley e a Novara, e Marco Musso, ex coach di Uyba Busto Arsizio e ora allenatore di Casalmaggiore sempre in A1. Alla fine i coach e gli atleti hanno individuato 4 ragazze che si sono distinte nel corso del camp. Per loro un premio speciale. Nella giornata del 17 settembre, dedicata alle finali del torneo di volley Città di Sondrio, ognuna di loro vivrà un’intera giornata, dalla colazione alla partita, con una delle 4 squadre partecipanti, come se fosse a tutti gli effetti una componente della squadra. Tra le vincitrici anche due sorelle della Nuova Sondrio Sportiva, Giorgia e Martina.

“E’ stata un’esperienza entusiasmante poter vivere questa esperienza coi “camp” in Valmalenco - dice Federica Stufi, capitana della Volley Bergamo 1991 e una delle pallavoliste più amate dal pubblico -. E’ stato un divertimento continuo poter “lavorare” con le ragazze e i ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 19 anni, e spero di avere trasmesso loro qualcosa. Abbiamo potuto giocare sia indoor, sia sui campi da beach. E’ stata un’esperienza molto bella. Nel corso dei camp ho potuto anche scoprire una parte di Lombardia che non conoscevo, come la Valmalenco ma anche Sondrio. E poi le meraviglie della montagna della Valmalenco, il Lago Palù e quello di Lagazzuolo. E poi ho scoperto la cucina locale, un’esperienza a 360° che sono contenta di aver fatto. Ci vediamo presto”. Dunque un arrivederci quello di Federica Stufi che, insieme alle altre pallavoliste e ai pallavolisti presenti, ha apprezzato le bellezze e le eccellenze della zona. Un bello spot per la Valmalenco, citata a ripetizione sui post delle ragazze che hanno migliaia di visualizzazioni.

La Valtellina Summer League entrerà poi nel vivo nel primo fine settimana di settembre, dal 1 al 3, con la disputa delle amichevoli di basket nei palazzetti dello sport di Bormio e di Sondrio, in una kermesse denominata “Memorial Diego Pini”, dedicata a colui che negli anni ’90 inventò il Valtellina Basket Circuit, famosissimo in Italia e all’estero perché in quegli anni tutte le squadre più forti in circolazione sono passate per Bormio e la Valtellina. E per aver ospitato due volte nei primi anni ’90 nientemeno che Michael Jordan, il giocatore di basket più forte di tutti i tempi. Quest’anno, per la prima edizione, saranno presenti Pallacanestro Varese, Basket Brescia Leonessa, Pallacanestro Cantù e gli svizzeri della Sam Massagno che daranno un primo tocco di internazionalità all’evento.

A metà settembre, nel fine settimana dal 15 al 17 settembre, a Sondrio saranno in scena le ragazze del volley con il quadrangolare “Città di Sondrio” giunto alla sua seconda edizione. Sul rinnovato parquet del “PalaScieghi – Pini” si incontreranno le formazioni del Vero Volley Milano, del Volley Bergamo 1991, della Futura Volley di Busto Arsizio e delle francesi del Volley Mulhouse Alsace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo il volley camp delle stelle in Valmalenco

SondrioToday è in caricamento